Immagine testata sito web CR ENS E R

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna, ha il piacere di condividere pubblicamente un progetto locale (è di Ravenna), nato dall'idea di contribuire a potenziare un servizio di traduzione alle persone Sorde, segnanti ed oralisti ma anche a rendere fruibile un servizio del tutto innovativo e sicuro.

In cosa consiste? in poche e semplici parole si tratta di una piattaforma specializzata che permette alle persone sorde di effettuare telefonate in autonomia, con interpreti di Lingua dei Segni Italiana (Lis) collegati da remoto ed una volta avviata la chiamata a TELLIS, in automatico la telefonata verrà presa in carico da un video-interprete che tradurrà dalla LIS all’italiano per le persone udenti, dall’italiano alla LIS per le persone sorde segnanti, oppure tramite labiolettura per i sordi oralisti.

Si allarga sempre più la gamma dei servizi dedicati alle persone Sorde e questo è un bene comune che allegerisce la spinosa questione sull'acecssibilità alle informazioni verso le persone Sorde e affette da deficit uditivi: l'ENS da sempre è in prima linea per l'accessibilità a 360 gradi e sostiene/realizza progetti innovativi similari.

Così come il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna, oltre a valorizzare le proprie risorse territoriali, ha fornito il supporto necessario per avviare il servizio, e si augura che TELLIS, possa estendere le funzioni anche nella fascia oraria serale/notturna e per tutte le situazioni di emergenza, il maggior obiettivo al quale si sta attivando su tutti i fronti.

Incolliamo qui il video di presentazione, elaborato e curato per conto dello staff di TELLIS.

Altresì Incolliamo qui sotto alcuni link degli articoli web relativi all'annuncio della presentazione ed attivazione del servizio TELLIS:

- https://bologna.repubblica.it/cronaca/2021/03/11/news/tellis_videochiamate_per_sordi_con_interprete_lis-291804006/ 

- https://www.ravennawebtv.it/nasce-a-ravenna-tellis-il-primo-servizio-che-permette-a-sordi-e-udenti-di-telefonarsi/

- https://www.ravennanotizie.it/societa/2021/03/11/tellis-da-i-ravenna-nasce-il-primo-servizio-in-italia-che-permette-ai-sordi-di-usare-il-telefono-in-autonomia/

Per maggiori info, e conoscere a fondo tutte le caratteristiche del nuovo servizio, è attivo il sito ufficiale TELLIS, che risportiamo qui a fianco il link: https://www.servizio-tellis.com/.

Certi di aver fatto cosa gradita informandovi di un servizio utile, inviamo cordiali saluti.

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna