Banner Home page sito CR ENS E R

Ieri ed oggi, 18 e 19 giugno 2018, si è svolta a Bologna, la 3.a conferenza regionale per l'inclusione lavorativa delle persone con disabilità: questa è resa possibile, sia per quanto previsto dall'art. 18 della Legge regionale n. 17/2005 che per la grande attenzione, sensibilità e volontà della Regione Emilia-Romagna di supportare processi mirati all'inclusione globale delle persone con disabilità, sia nel contesto sociale, lavorativo e sanitario.

L'obiettivo è stato quello di promuovere un'azione mirata ed unificata, a livello regionale, per l'inclusione lavorativa delle persone con disabilità.

Grazie anche all'intenso e travagliato lavoro, inziato sin dai primi mesi dell'anno corrente, della Regione Emilia-Romagna ed ha visto coinvolgere le Associazioni che rappresentano, per Legge, le diverse categorie di disabilità (tra cui l'ENS per la categoria della Sordità riconosciuta), dalla Commissione Regionale Tripartita (politiche del lavoro di competenza regionale) e gli Uffici Territoriali dell'Agenzia Regionale per il Lavoro.

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna è stato presente, rappresentato dal Presidente Regionale Geom. Giuseppe Varricchio, e si sono resi partecipi diversi Dirigenti ENS delle rispettive Sedi periferiche ENS Emilia-Romagna.

VIDEO INCORPORATO CON SOTTOTITOLI (ATTIVARE LA FUNZIONE CC): https://www.regione.emilia-romagna.it/video/2018/a-bologna-la-3a-conferenza-regionale-per-linclusione-lavorativa-delle-persone-con-disabilita

Tutto sommato, l'esito della 3.a conferenza regionale è andato ben oltre le aspettative: è stata molto costruttiva, interessante, partecipata e riflessiva.

Si ringrazia la Regione Emilia-Romagna, per averci coinvolto in questa fondamentale iniziativa e dato l'opportunità di metterci in prima linea, per trovare un'intesa collettiva sul come incentivare un nuovo processo per un'inclusione più tangibile a tutte le persone con disabilità, nel mondo sociale, lavorativo e sanitario.

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna

IMG-20180619-WA00101.jpg

 Una panoramica della Conferenza: in primo piano la presenza delle Interpreti LIS, del Presidente Regionale ENS E-R e dei Dirigenti ENS delle Sedi perifiche E-R.