Banner Home page sito CR ENS E R

Nei giorni 26-27-28 ottobre 2018, la città di Reggio Emilia è stata sede di un importante evento, il convegno "Aggiornamenti di Vestibologia" organizzato e coordinato dal dott. Giorgio Giudetti, noto medico reggiano specializzato in ORL e Presidente della Società Italiana di Vestibologia, e di uno stage tecnico della Nazionale Italiana Volley Sorde, neo reduci della medaglia d'argento delle ultime Olimpiadi dei Sordi (Turchia nel 2017).

Si è iniziata con una conferenza stampa, data il 19 ottobre u.s. presso il Palazzo Allende della Provincia di Reggio Emilia, del tutto gremita: per ulteriori dettagli cliccate sul link qui a fianco postato https://www.provincia.re.it/page.asp?IDCategoria=703&IDSezione=3926&ID=704644.

Obiettivo del convegno e dello stage era quello di allineare i rispettivi campi (medico/scientifico e sportivo) per uno studio di fattibilità per accertare e confermare che gli/le atleti/e sordi/e, per quanto portatori/trici dell'hanidcap uditivo che causa una malfunzionamento dell'apparato vestibolare, hanno superato i problemi di equilibrio: lo stesso dott. Guidetti, con tutta la sua equipè, è certo di come i sordi riescano meglio degli udenti a superare i problemi di equilibrio siano un esempio modello per le cure al riguardo dei medesimi problemi.

Altresì l'attenzione è stata anche quella di dare sempre più VISIBILITA' della Sordità, troppo sottovalutata e, ancora tutt'ora, soggetta a preguidizi di diverso stampo: in ogni caso vale a dire che la SORDITA' non va tenuta nascosta, deve essere valorizzata a tutto campo e considerara come una RISORSA, non solo come una disabilità ma come una naturale condizione di vita, che offre tanto per quanto potenziale ha essa e da ciò che ne deriva.

In questi tre giorni intensi, hanno visto coinvolgere tante persone che hanno contribuito al grandissimo successo di questi due eventi: il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna (raappresentato dal Presidente Regionale Geom. Giuseppe Varricchio) è stato presente a tutti e due gli eventi ed era affiancato alla Sede Centrale ENS, rappresentata dal Presidente Nazionale, Sig. Giuseppe Petrucci, dai Dirigenti ENS locali, dal Prof. Massimiliano Bucca docente e Consigliere Nazionale FSSI in rappresentanza del Presidente FSSI, Sig. Guido Zanecchia, e da altre autorità, quali il Sindaco di Reggio Emilia, l'attore Chicco Salimbeni, il simpatico e grande ex pallavolista azzurro Andrea Lucchetta, oggi voce della pallavolo italiana in qualità di commentatore ma anche sostenitore della nostra Nazionale e protagonista di diverse azioni a loro sostegno, in particolar modo la diffusione dei valori dello sport dei Sordi anche grazie all'interpretazione in Lingua dei Segni Italiana dell'Inno di Mamel, diventato poi un vero e proprio cult sui maggiori social network.

Tanto emozionante è stato l'incontro con il pubblico venuto ad assistere le atlete della Nazionale Italiana Volley Sorde, regalando loro una calda accoglienza ed una straordinaria prova di integrazione: la presenza accertata di oltre 1500 persone ha permesso di abbattere sempre più le barriere di comunicazione, dai bambini agli anziani.

Toccanti sono stati i momenti in cui si è cantato l'Inno di Mameli in LIS, prima di ogni partita: tutto il pubblico in piedi ad intonarlo ed applaudire con le mani, regalando tanti sorrisi e qualche lacrima di...gioia ed emozione.

Uno straordinario esempio di integrazione dello sport con la medicina ed istruzione: diversi bambini delle scuole sono venuti incontro agli eventi sportivi, medici del settore si sono confrontati in più campi, atlete che hanno sapouto farsi valorizzare rendendo omaggio la sportività come una risorsa senza limiti nè condizioni, in queste memorabili giornate.

Ecco il video dell'ultima giornata a San Martino in Rio di domenica 28 ottobre 2018 e le videointerviste fatte durante una puntata della trasmissione "Il Medico e il Cittadino" del 31 ottobre 2018.

Il Consiglio Regionale ENS E-R desidera ringraziare con stima e riconoscenza, il dott. Giorgio Guidetti per aver coordinato e gestito nel migliore dei modi ogni minimo dettaglio il convegno e le giornate sportive, la Sede Centrale ENS, la FSSI, la CIP Regione Emilia-Romagna, le atlete della Nazionale Italiana Volley Sorde, la Provincia di Reggio Emilia, i Comuni di Reggio Emilia, Castelnovo nè Monti e San Martino in Rio, tutti i volontari sordi e udenti, il pubblico accorso.

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna