Banner Home page sito CR ENS E R

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna, è lieto di annunciare l'elezione del nuovo Consiglio Provinciale ENS di Ravenna, avvenuta il 25 novembre u.s. presso la sede provinciale della stessa, alla quale è stata data la primissima notizia sul sito web ENS dedicato interamente alla SP ENS di Ravenna.

Tra le candidature presentate, è stata eletta la Sig.ra LUNA BIZZARRI, per la carica di Presidente Provinciale a larghissima maggioranza, mentre per i Consiglieri, sono stati eletti il Sig. MORIGI AURELIANO e la Sig.ra CIOTTI LORETTA, il quale uno di loro verrà nominato/a Vice Presidente alla prossima adunanza consiliare utile dalla neopresidente BIZZARRI, come da norme Statutarie ENS.

Erano presenti diverse autorità quali, il consigliere nazionale ENS, Dott. Pier Alessandro Samueli, in qualità di rappresentante della Sede Centrale ENS e che ha presieduto i lavori congressuali ed il Presidente del CR ENS E-R, Geom. Giuseppe Varricchio, in qualità di Commissario Straordinario uscente della SP ENS di Ravenna.

Al termine dello spoglio ed acclamazione del Presidente e Consiglieri, è stato presentato il nuovo gonfalone ENS per la SP ENS di Ravenna, sotto gli occhi compiaciuti di tutti i Soci che hanno presenziato al Congresso Provinciale ENS: non è mancato poi che i neoeletti Dirigenti hanno ofefrto a tutti i dolci e lo spumante per il brindisi, come buon auspicio per un proficuo lavoro.

A tutti i Soci ENS di Ravenna, sordi ravennati ed Amici/simpatizzanti, possono seguire tutte le loro vicende ed avere informazioni, consultando il loro sito web dedicato http://ravenna.ens.it e/o recarsi nei loro uffici della sede di Via Gradenigo, 3 a Ravenna.

Fiduciosi dell'operato che il nuovo CP ENS di Ravenna, si riserverà di impegnarsi ed a garantire la continuità di una tutela a tutti i Soci e Sordi ravennati, il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna augura ai neo eletti dirigenti ENS, una fattiva, giovevole e lunga collaborazione per tutti gli adempimenti previsti dal nostro Statuto.

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna

SP ENS RA 640

Da sin. Geom. Giuseppe Varricchio, Dott. Pier Alessandro Samueli, Morigi Aureliano, Ciotti Loretta, Bizzarri Luna, Sig. Bartolotti Gino e Geom. Marco Batresi

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna è lieto di riportare la notizia che ha dato grande piacere ed altrettanto orgoglio per le ragazze Sorde, residenti in Emilia-Romagna, le quali hanno ottenuto la Stella la merito Sportivo, il prestigioso riconoscimento della CONI, per le loro straordinarie prestazioni atletiche che hanno portato a conquistare il meritatissimo 2° e 3° posto alle Olimpiadi dei Sordi, svolte a Samsun (Turchia) nel 2017, nella specialità di palalvolo femminile e pallacanestro femminile.

La cerimonia si è svolta presso la Sala Convegni del Palazzo del Coni, a Bologna, il 03 dicembre che concomitava con la Giornata Internzaionale della Disabilità, ed ha visto premiare le ragazze sorde, quali citiamo qui in seguito:

- 2° posto nella disciplina pallavolo femminile, le atlete CABONI VANESSA e TOMAT ALICE;

- 3° posto nella disciplina pallacanestro femminile, le atlete GIRONI FRANCESCA CLORINDA e STRAZZARI VIOLA.

Erano rpesenti le diverse autorità intervenute, quali il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Dott. Stefano Bonaccini, il Presidente del Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna, Geom. Giuseppe Varricchio e la Presidente del Comitato Regionale della CIP, Dott.ssa Melissa Milani, oltre a diversi rappresentanti della CONI regione Emilia-Romagna.

Siamo tanto orgongliosi di annoverare nella proria regione questi meriti sportivi che ci rappresentano, segno tangibile che le persone Sorde posso dare tanto ed essere integrate nella Società con la minima difficoltà, se comprese pienamente e valorizzate dal talento che ciascuna di loro ha in sè.

Ci complimentiamo con sincerità e sportività: GRAZIE RAGAZZE!

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna

005 copertina

Foto ricordo della premiazione: (da sx) Strazzari Viola, Geom. Giuseppe Varricchio, Tomat Alice, Dott. Stefano Bonaccini, Caboni Vanessa, Gironi Francesca e Dott.ssa Melissa Milani.

 

Ieri, 07 ottobre 2018, si è svolta la 3° Festa del Sordo dell'Emilia-Romagna, organizzato dal Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna, e si è festeggiato il 70.mo anniversario di fondazione della SP ENS di Modena, alla quale data la Sua ricorrenza, ha premiato i Soci modenesi che hanno maturato i 50 e 60 anni di fedeltà al tesseramento ENS.

La giornata è iniziata con una S. Messa al Duomo di Modena, presieduta dal Vescovo di Modena Mons. Erio Castellucci: alle spalle dell'altare c'erano appesi tutti gli stendardi ENS delle rispettive SP attive in Emilia-Romagna.

Si è proceduto, presso la sede dell'Istituto "Tommaso Pellegrini" di Modena, l'apertura della festa con i saluti dei Dirigenti ENS e delle autorità presenti: particolarmente gradita le presenze del Presidente Nazionale ENS, Sig. Giuseppe Petrucci, e diversi consiglieri della Regione Emilia-Romagna.

E' stata fatta anche la premiazione dei Soci ENS con lunghissima fedeltà al tesseramento ENS, da parte del Consiglio Regionale ENS E-R, che per motivi di salute, non si sono presenziati: gli attestati di merito e la spilla in oro di riconoscimento, sono stati consegnati al Presidente della Sezione Provinciale di appartenenza territoriale, alla quale consegnerà personalmente ai Soci premiati.

Apprezzata è stata anche la proeizione dei brevi cenni di storia sulla nascita e fondazione di tutte le SP ENS Emilia-Romagna, cosa che ha permesso a tutti di conoscere ed amare ancora di più la nostra storia, lunghissima e ricca di eventi, fatti e conquiste.

Il tutto è seguito con un ottimo pranzo conviviale intervallata dalla premiazione dei Soci modenesi per i loro 50 e 60 anni di fedeltà al tesseramento ENS e conclusosi con uno squisito dessert.

E' stata una ricorrenza importante, che ha visto la partecipazione numerosa dei Sordi, oltre alla presenza di tutti i Dirigenti ENS dell'Emilia-Romagna, ed in particolare modo, la presenza del Presidente Nazionale ENS, Sig. Giuseppe Petrucci e delle autorità intervenute, tutti consiglieri della Regione Emilia-Romagna.

Un'occasione unica e straordinaria, considerato che la festa del Sordo dell'Emilia-Romagna non si è più ripetuta dal 2011, che ci ha permesso di tenerci ancora più uniti di prima e di veder continuare a sventolare alta la nostra bandiera: ci auguriamo che si possa ripetere nell'anno a venire.

Ringraziamo calorosamente tutti quanti si sono presenziati, e teniamo vivo il ricordo della memorabile giornata di ieri, che rimarrà indelebile nella nostra mente e cuore.

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna, è lieto di pubblicare il video di presentazione della GMS (Giornata Mondiale del Sordo), per l'anno 2018, in vista del grande ed importante evento che si terrà a Roma nei giorni 27-28 e 29 settembre p.v., che coincide con il 60.mo anniversario della costituzione della stessa.

Per visionare il video di presentazione delal GMS 2018 del CR ENS E-R, cliccate QUI e sarete indirizzati direttamente sul nostro canale ufficiale Youtube.

Si desidera ringraziare il referente regionale ENS E-R ed i referenti provinciali ENS E-R, per la fattiva collaborazione dimostrata ed impegno mirato per una piena collaborazione, sia per la realizzazione del presente video, che per tutte le attività di organizzazione (informazioni, logistica, ecc.) nelle rispettive sedi ENS di propria competenza territoriale.

Certi di una massiccia partecipazione, vi aspettiamo tutti quanti a Roma, in particolar modo nella giornata del 29 settembre 2018.

Cordialmente

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna

 

Siamo lieti di comunicare che la SP ENS di Modena, è arrivata alla soglia del 70.mo anniversario di costituzione e fondazione della stessa: fiera del traguardo raggiunto, ha organizzato un evento straordinario che ha visto coinvolgere anche il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna, il quale si è reso disponibile, da subito,  per una proficua collaborazione, ripromuovendo per lo stesso giorno anche la celebrazione della 3° Giornata del Sordo dell'Emilia-Romagna,

L'evento imperdibile, è stato fissato per domenica 07 ottobre 2018 e si celebrerà nella città di Modena (MO): il programma completo è scritto nella locandina che troverete in allegato alla fine dell'articolo stesso.

Saranno presenti diverse Autorità locali e regionali, ma anche la presenza di tutti i Dirigenti ENS sia dell'Emilia-Romagna che fuori, oltre alla presenza del Presidente Nazionale ENS e/o suo delegato Consigliere Direttivo ENS.

Si sottolinea che nella stessa giornata, verranno premiati dalla SP ENS di Modena, i Soci modenesi che hanno maturato i 50 ed i 60 anni di fedeltà al tesseramento ENS, ma verranno anche premiati il Socio e la Socia più anziana dell'Emilia-Romagna, dal CR ENS E-R.

Alleghiamo alla presente la locandina, il programma ed il modulo di iscrizione per il pranzo sociale: per qualsiasi informazione, sarà possibile contattare la SP ENS di Modena al suo indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure allo scrivente CR ENS E-R (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Confidando della Vostra piena partecipazione, cogliamo l'occasione di rinnovare i nostri auguri di buone e liete ferie estive.

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna

pdfProt._208_-_70_Anniversario_ENS_Modena.pdf