Banner Home page sito CR ENS E R

Ieri, 07 ottobre 2018, si è svolta la 3° Festa del Sordo dell'Emilia-Romagna, organizzato dal Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna, e si è festeggiato il 70.mo anniversario di fondazione della SP ENS di Modena, alla quale data la Sua ricorrenza, ha premiato i Soci modenesi che hanno maturato i 50 e 60 anni di fedeltà al tesseramento ENS.

La giornata è iniziata con una S. Messa al Duomo di Modena, presieduta dal Vescovo di Modena Mons. Erio Castellucci: alle spalle dell'altare c'erano appesi tutti gli stendardi ENS delle rispettive SP attive in Emilia-Romagna.

Si è proceduto, presso la sede dell'Istituto "Tommaso Pellegrini" di Modena, l'apertura della festa con i saluti dei Dirigenti ENS e delle autorità presenti: particolarmente gradita le presenze del Presidente Nazionale ENS, Sig. Giuseppe Petrucci, e diversi consiglieri della Regione Emilia-Romagna.

E' stata fatta anche la premiazione dei Soci ENS con lunghissima fedeltà al tesseramento ENS, da parte del Consiglio Regionale ENS E-R, che per motivi di salute, non si sono presenziati: gli attestati di merito e la spilla in oro di riconoscimento, sono stati consegnati al Presidente della Sezione Provinciale di appartenenza territoriale, alla quale consegnerà personalmente ai Soci premiati.

Apprezzata è stata anche la proeizione dei brevi cenni di storia sulla nascita e fondazione di tutte le SP ENS Emilia-Romagna, cosa che ha permesso a tutti di conoscere ed amare ancora di più la nostra storia, lunghissima e ricca di eventi, fatti e conquiste.

Il tutto è seguito con un ottimo pranzo conviviale intervallata dalla premiazione dei Soci modenesi per i loro 50 e 60 anni di fedeltà al tesseramento ENS e conclusosi con uno squisito dessert.

E' stata una ricorrenza importante, che ha visto la partecipazione numerosa dei Sordi, oltre alla presenza di tutti i Dirigenti ENS dell'Emilia-Romagna, ed in particolare modo, la presenza del Presidente Nazionale ENS, Sig. Giuseppe Petrucci e delle autorità intervenute, tutti consiglieri della Regione Emilia-Romagna.

Un'occasione unica e straordinaria, considerato che la festa del Sordo dell'Emilia-Romagna non si è più ripetuta dal 2011, che ci ha permesso di tenerci ancora più uniti di prima e di veder continuare a sventolare alta la nostra bandiera: ci auguriamo che si possa ripetere nell'anno a venire.

Ringraziamo calorosamente tutti quanti si sono presenziati, e teniamo vivo il ricordo della memorabile giornata di ieri, che rimarrà indelebile nella nostra mente e cuore.

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna

Siamo lieti di comunicare che la SP ENS di Modena, è arrivata alla soglia del 70.mo anniversario di costituzione e fondazione della stessa: fiera del traguardo raggiunto, ha organizzato un evento straordinario che ha visto coinvolgere anche il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna, il quale si è reso disponibile, da subito,  per una proficua collaborazione, ripromuovendo per lo stesso giorno anche la celebrazione della 3° Giornata del Sordo dell'Emilia-Romagna,

L'evento imperdibile, è stato fissato per domenica 07 ottobre 2018 e si celebrerà nella città di Modena (MO): il programma completo è scritto nella locandina che troverete in allegato alla fine dell'articolo stesso.

Saranno presenti diverse Autorità locali e regionali, ma anche la presenza di tutti i Dirigenti ENS sia dell'Emilia-Romagna che fuori, oltre alla presenza del Presidente Nazionale ENS e/o suo delegato Consigliere Direttivo ENS.

Si sottolinea che nella stessa giornata, verranno premiati dalla SP ENS di Modena, i Soci modenesi che hanno maturato i 50 ed i 60 anni di fedeltà al tesseramento ENS, ma verranno anche premiati il Socio e la Socia più anziana dell'Emilia-Romagna, dal CR ENS E-R.

Alleghiamo alla presente la locandina, il programma ed il modulo di iscrizione per il pranzo sociale: per qualsiasi informazione, sarà possibile contattare la SP ENS di Modena al suo indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure allo scrivente CR ENS E-R (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Confidando della Vostra piena partecipazione, cogliamo l'occasione di rinnovare i nostri auguri di buone e liete ferie estive.

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna

pdfProt._208_-_70_Anniversario_ENS_Modena.pdf

Con piacere pubblichiamo e condividiamo la gentile richiesta scritta pervenutaci dalla Società ASD GSS Reggio Emilia, da noi accolta positivamente, della rinnovata edizione di Champions' Camp 2018, un'attività sportiva aperta a tutti, dai bambini ai genitori ed, anche, alle varie Società.

Perchè scegliere Champions' Camp? Per alcune semplici motivi:
- si lavora ogni giorno con tanta passione per offrire soggiorni vacanza con programmi ricchi di contenuti e per far vivere esperienze uniche che si ricorderanno per tutta la vita;

- c'è la cognizione dell’unicità di ogni singolo bambino e cerchiamo di valorizzare le sue capacità personali insegnandogli ad esprimersi;

- c'è molta attenzione agli aspetti sanitari e alla cura della persona di ogni singolo bambino (lavarsi al mattino, fare la doccia dopo le attività, cambiarsi i vestiti e mantenere la camera in ordine, ecc);

- c'è la piena consapevolezza di quanto sia importante un’esperienza di vita come la Champions' Camp con i suoi principali obiettivi, quale l'integrazione, per i nostri figli Sordi e non.

Abbiamo aderito con entusiamo e volontà a supportare la gestione organizzativa della Società Sportiva ASD GSS Reggio Emilia, per i bambini Sordi, patrocinando l'evento, così come l'ENS Sede Centrale e la SP ENS Reggio Emilia, la FSSI (Federazione Sport Sordi Italia): ci auguriamo che la partecipazione dei bimbi Sordi sia piena e numerosa!

Si allega, a fine articolo, la locandina dell'evento: per qualsiasi informazione, contattare l'ASD GSS Reggio Emilia al loro indirizzo email (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Cordialità

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna

 pdfManifesto_Champions_Camp_2018.pdf

Su gentile richiesta scritta del CR ENS Lombardia, condividiamo e pubblichiamo con piacere questa bella iniziativa.

In data sabato 9 giugno 2018, in collaborazione con la nostra sezione Provinciale ENS Bergamo sarà organizzata le mini Olimpiade per bambini e ragazzi sordi al fine di promuovere nei giovani la cultura dello sport e consentire loro di sviluppare conoscenze, abilità e competenze non solo per lo sviluppo fisico e intellettivo ma soprattutto per raggiungere l’obiettivo di una migliore loro integrazione: si allega a fine articolo la locandina e programma dell'evento.
Oltre a sordi parteciperanno alle gare anche bambini e ragazzi udenti figli di sordi: si desidera estendere l'invito di partecipare all’evento a tutte le associazioni che vorranno seguire in questa bella avventura.
La Fondazione ISB- Istituto Sordi Bergamo di Torre Boldone concederà l’utilizzo delle aree e degli impianti sportivi; il Pio Istituto Sordi di Milano sponsorizzerà in parte l’evento e la USS - Unione Sportiva Sordi di Bergamo offrirà parte del ristoro.
Si confida in un vostro interessamento per la promozione dell’iniziativa che auspichiamo diventerà ordinaria nella programmazione delle attività dell’ENS, riproponendosi in futuro anche sul territorio nazionale.

Cordiali saluti.

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna

pdf.pngMini_olimpiadi_9_giugno_2018.pdf

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna, in vista delle imminenti Festività pasquali 2018, desidera formulare a TUTTI sinceri Auguri di una lieta e Santa Pasqua 2018: possa essere questo messaggio segno di speranza, coraggio ed unità per un avvenire sempre più migliore e verso TUTTI.

La Giunta regionale ha sbloccato 1 milione e 750 mila euro per eventi e progetti sportivi, nonché per la promozione dell'associazionismo sportivo in Emilia-Romagna, attraverso bandi pubblici, già resi noti e con l'approvazione dalla stessa, in data 17 Novembre 2017, le graduatorie di assegnazione: il progetto presentato dal Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna è stato ammesso e beneficerà una quota del contributo indicato nella tabella rintracciabile nel file in allegato.

Il progetto presentato dal Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna è quello dell'evento internazionale intitolato "65° anniversario dello Sport Sordo Modenese", svoltosi il 1-2-3 settembre 2017 a Modena (MO).

Aver proposto un percorso progettuale ritenuto esemplare a livello locale, regionale, nazionale, ed internazionale ma anche aver fatto del tema di "sport e disabilità", una valutazione comparata di merito alle richieste presentate e proposte giunte, ci ha portato una maggiore soddisfazione: è con questi criteri e filosofia che il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna condivide e predilige per garantire, sempre e dovunque, partecipazione e qualità delle inziative rivolte alle persone Sorde ed a quelle con disabilità, dai bambini agli anziani.

Ecco che lo sport significa anche stare insieme e condividere un’esperienza, un successo, un traguardo: ci abbiamo sempre creduto, ci crediamo e continuiamo a crederci che il connubio tra lo sport e disabilità è più che possibile, una realtà crescente, promettente e vincente.

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna

 pdf.pngCONTRIBUTO_SPORT_REGIONE_EMILIA-ROMAGNA_ALLENS_EMILIA-ROMAGNA.pdf