Stampa
Categoria: Convegni e Conferenze
Visite: 3992

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna, è lieto di informarVi che il giorno 04 Marzo 2019 p.v., si terrà un convegno dal titolo "L'inclusione scolastica oggi, tra la Legge 104/92 e la Legge 107/15. Le risorse umane disponibili e le corrette procedure per garantire il diritto allo studio.", ideato, promosso ed organizzato dallo stesso con la collaborazione di diverse figure professionali ed autorità locali/regionali.

Il convegno si propone di analizzare l'inclusione scolastica in un momento di delicato passaggio dalla Legge 104/92 (la legge più copiata al mondo) alla Legge 107/15 (della quale alcuni decreti sono sospesi in attesa delle modifiche e/o completamento), evidenziando positività e criticità di entrambe proponendo soluzioni in merito; inoltre si affronterà il tema delle risorse umane per una "inclusione di qualità".

Questo convegno è solo l'inizio di un impegno concreto del CR ENS E-R per la realizzazione di alcuni convegni e incontri di confronto con le famiglie riguardanti l’inclusione scolastica, l’inclusione familiare–sociale dei sordi, con attenzione anche alle pluridisabilità combinate alla sordità: tali eventi sono volti a diffondere informazioni talvolta poco approfondite e di non facile comprensione per i soggetti coinvolti come le famiglie, gli operatori della scuola, delle ASL e gli amministratori locali.

I temi punteranno agli aspetti dei riferimenti legislativi inerenti e all’analisi degli operatori ancora sconosciuti ma fondamentali per l’integrazione, come l’assistente alla comunicazione, oltre a dar voce a testimonianze delle famiglie.

Sarà aperto ai professionisti del settore quali Assistenti alla Comunicazione, Insegnanti curriculari e di Sostegno, ai Dirigenti Scolastici, alle ASL, e agli amministratori locali, responsabili dell’inclusione scolastica, psicologi, pedagogisti, logopedisti, persone sorde e disabili in genere, famiglie, nonché ai semplici interessati all’argomento.

Proprio per il forte senso pragmatico che portano ad una riflessione politica e gestione dei servizi, chiunque fosse interessato/a è pregato di darci conferma della propria partecipazione, previa email all'unico indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., fornendoci i propri dati anagrafici completi e corretti: sarà rilasciato attestato di presenza validato dal MIUR per il comparto scuola.

Si allega al presente articolo, la locandina del convegno: sarà garantito il servizio di interpretariato LIS/italiano e sottotitolazione, da parte del CR ENS E-R e della FIADDA Emilia-Romagna nell'ambito del progetto regionale "Abbattere le barriere della comunicazione".

Fiduciosi di una piena partecipazione, il nostro ufficio segreteria rimane a disposizione per eventuali chiarimenti e/o delucidazioni.

Cordialmente

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna

Locandina definitiva del convegno CR ENS E-R del 4 Marzo 2019 a Bologna.pdf