Immagine testata sito web CR ENS E R

CALENDARIO ASSEMBLEE PRE-CONGRESSUALI SP ENS E-R PER L'ANNO 2020 - Modifiche statutarie ENS

STATUTO ENS 2020 -2.png

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna è lieto di comunicare che sono aperte le iscrizioni per il Corso di Aggiornamento di LIS Tattile per l'anno 2020 nei giorni 14 e 15 marzo, organizzato e promosso dallo stesso, in conformità col POF (Piano di Offerta Formativa) della Sede Centrale ENS di Roma. 

Si allegano il programma metodologico/didattico del Corso ed il modulo per le iscrizioni. 

Per qualsiasi informazione, potete scrivere una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e sarà data una risposta in tempi fattibili.

Cordialmente

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna

pdf1._Programma_Corso_aggiornamento_LISTattile_14_-15_marzo_2020.pdf

pdf2._Domanda_di_iscrizione_ai_Corsi_di_Aggiornamento_LIST_14-15_marzo_2020_copy.pdf

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna è lieto di comunicare che sono aperte le iscrizioni per il Corso di Aggiornamento di LIS Tattile per l'anno in corso, organizzato e promosso dallo stesso, in conformità col POF (Piano di Offerta Formativa) della Sede Centrale ENS di Roma.

Si allegano anche la circolare del CR ENS E-R, il programma metodologico/didattico del Corso ed il modulo per le iscrizioni.

Per qualsiasi informazione, potete scrivere una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e sarà data una risposta in tempi fattibili.

Certi di avervi fatto cosa gradita, salutiamo cordialmente e cogliamo l'occasione per AugurarVi liete e serene Vacanze estive 2019.

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna

1. Programma del corso aggiornamento LISTattile 12-13 ottobre 2019.pdf

2. Domanda di iscrizione ai Corsi di Aggiornamento LIST (Mod. 4.7.7).pdf

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna, con piacere diffonde pubblicamente un'iniziativa molto importante ed utile, presa a carico dal Consiglio Regionale ENS Lombardia il quale, ci ha gentilmente pregato di darne massima diffusione affinchè i propri interessati che abbiano dei requisiti richiesti, e residenti nella regione Emilia-Romagna, possano parteciparvi.

E' stato ideato e promosso un Workshop di aggiornamento per l'approfondimento del lessico giuridico utilizzato nei diversi tipi di atti processuali ed è rivolto esclusivamente agli/alle INTERPRETI di LIS, riconosciuti con relativa attestazione di qualifica, e sarà seguita da una docente sorda, Dott.ssa Valeria Giura, laureata in Giurisprudenza.

La sede del corso si terrà presso la sede ENS di Milano: per ulteriori informazioni e/o delucidazioni al riguardo, è possibile contattare direttamente l'ufficio segreteria del CR ENS Lombardia.

Per opportuna presa visione, alleghiamo a fine articolo la locandina del Workshop ed il modulo di iscrizione.

Certi di aver fatto cosa gradita, porgiamo cordiali saluti.

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna

LOCANDINA CORSO AGGIORNAMENTO INTERPRETI AMBITO GIURIDICO - 23 e 24 MARZO 2019.pdf

4.7.7 DOMANDA DI ISCRIZIONE AL CORSO DI AGGIORNAMENTO - 23 e 24 MARZO 2019.pdf

 

Il 19 dicembre 2018 presso una delle più prestigiose Università di Francia, l’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, al nostro Socio Mirko Santoro è stato insignito del titolo di Dottore in Scienze del linguaggio discutendo la tesi “Compounds in Italian and French Sign Language” - I Composti nella lingua dei segni italiana e francese.

La tesi ha affrontato i diversi aspetti linguistici dei composti nelle lingue dei segni apportando una descrizione dettagliata della tipologia degli stessi; lo studio propone anche un’analisi innovativa che sono un’apripista per la comprensione di questo fenomeno linguistico che si ritrova in tutte le lingue.

La commissione esaminatrice, composta da esperti internazionali provenienti da Università americane ed europee, tra cui il Professore sordo Christian Rathmann dell’Università Humbolt di Berlino, ha elogiato il lavoro svolto sottolineando anche  l’eccellente qualità dei risultati.

Dopo anni insegnamento della LIS all’Università Ca’ Foscari di Venezia, e dopo un’anno di studio alla Gallaudet University, Mirko Santoro, appossionatosi alla linguistica, si è trasferito a Parigi dove ha continuato gli studi universitari e collaborato attivamente alle ricerche sulle lingue dei segni condotte all’ École Normale Superiore (ENS).

Il Dott. Mirko Santoro, sordo e figlio di sordi, è un valido esempio di come sia possibile arrivare ad alti livelli di studio, dimostrando che le preclusioni imposte dalla società e i pregiudizi possono essere abbattuti.

Lo stesso articolo è stato pubblicato sul sito della Sede Centrale ENS, segno tangibile che il Suo traguardo ha dimostrato, ancora una volta, grandissima prova di coraggio e determinazione, ma anche di qualità e talento che i Sordi possono ambire: GRAZIE Mirko, ci ha riempito di orgoglio e protagonismo.

Il Presidente ed i consiglieri del CR ENS E-R, i dirigenti ENS delle SP ENS E-R, ci congratuliamo sentitamente a Mirko di proseguire la sua rosea carriera raggiungendo sempre più grandi traguardi e soddisfazioni, auspicandoci che il suo successo stimoli i giovani sordi ad impegnarsi per raggiungere i propri obiettivi e sentirsi realizzati.

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna

Dott. Mirko Santoro.jpg

Il Dott. Mirko Santoro

 

Dott. Mirko Santoro e famigliari.jpg

Una foto ricordo che ritrae il neolaureato con tutta la sua famiglia

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna comunica che le iscrizioni per il Corso di Interprete LIS, STANNO per raggiungere il numero massimo previsto dal regolamento.

Pertanto, per coloro che sono ancora interesati a partecipare al Corso, possono contattare QUANTO PRIMA POSSIBILE alla nostra segreteria telefonandoci allo 059/352163 oppure scrivendoci alle seguenti email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sempre a disposizione per ulteriori chiarimenti e/o delucidazioni.

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna è lieto di comunicare che le iscrizioni per il Corso di Assistente alla Comunicazione LIS, sono CHIUSE in quanto è stato raggiunto il numero massimo dei posti previsto dal regolamento, nonostante sono state pervenute altrettante in più.

Come da regolamento, l’iscrizione al corso è subordinata ad un'eventuale selezione dei partecipanti in base ai requisiti previsti esclusivamente in caso di esubero delle domande rispetto al numero massimo previsto e nell’impossibilità di organizzare più classi contemporaneamente dello stesso livello: pertanto si procederà come previsto e saranno date comunicazioni a tutti gli/le iscritti/e.

Confidando in una piena e fattiva collaborazione per garantire un'ottimale svolgimento delle lezioni e un buon esito del corso, auguriamo a tutto lo staff e partecipanti del corso un grosso  "in bocca al lupo".

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna

 

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna ha in programma la realizzazione del corso per Assistenti alla Comunicazione, che prenderà avvio nel mese di Settembre p.v., ed è organizzato seco6ndo i criteri aggiornati del POF ENS è della durata complessiva di 350 ore (1 anno e mezzo), comprensivo delle ore di tirocinio e si svolgerà a Bologna il sabato e la domenica a weekend alterni.

Inseriamo QUI il link diretto sul nostro canale Youtube il videocomunicato del Sig. Chiri Daniele, consulente al nostro Coordinatore del Corso di Assistente alla Comunicazione: per qualsiasi informazione e/o richieste, potete contattarci ai recapiti telefonici ed elettronici che troverete nella locandina aggiornata, in allegato al presente articolo.

Cordialità.

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna

pdfLocandina_Corso_Assistenti_alla_Comunicazione_ENS_E-R_aggiornata.pdf

Con piacere, pubblichiamo la gentile richiesta pervenutoci dalla SP ENS di Rimini, per la divulgazione sull'apertura delle iscrizioni per i Corsi di LIS nell'anno 2018/2019, che si terrà presso la sede SP ENS di Rimini, in Via Covignano, 238 (4° piano) a Rimini (RN).

I corsi LIS a cui fa riferimento la SP ENS di Rimini è il 1° livello (QCER: A1-A2) e 3° livello (QCER: B2).

I Corsi di formazione sulla LIS organizzati dall'ENS hanno validità nazionale e sono in linea con il QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, pubblicato dal Consiglio d’Europa nel 2010), il che fornisce una base comune in tutta l’Europa per l’elaborazione di programmi, linee guida curricolari, esami, libri di testo per le lingue moderne ed è uno strumento utilizzato a livello internazionale per rendere confrontabili e standardizzabili i livelli di competenza nelle lingue straniere, in questo caso della Lingua dei Segni Italiana (LIS).

L'occasione è gradita anche per invitare i diretti interessati delle zone limitrofe della Provincia di Rimini, qualora non abbiano riscontrato stesse iniziative nelle loro SP ENS di appartenenza territoriale, a prendere contatti con la SP ENS di Rimini (http://rimini.ens.it/).

Link di collegamento diretto all'articolo web della SP ENS di Rimini: http://rimini.ens.it/canali-tematici/corsi-lis/298-corsi-lis-anno-2018-2019.

Cordialmente

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna

pdf.pngLOCANDINA_corsi_LIS_2018-2019.pdf

 

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna ha deciso di prorogare il termine delle iscrizioni al corso al 15 luglio 2018: di conseguenza, in caso di raggiungimento di numero idoneo di iscrizioni, il corso inizierà a settembre 2018.

Il corso organizzato secondo i criteri aggiornati del POF ENS è della durata complessiva di 350 ore (1 anno e mezzo), comprensivo delle ore di tirocinio: si svolgerà a Bologna il sabato e la domenica a weekend alterni.

***IL CORSO SARA' A CICLO UNICO***

Per qualsiasi informazione e/o richieste, potete contattarci ai recapiti telefonici ed elettronici che troverete nella locandina aggiornata, in allegato al presente articolo.

Cordialità.

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna

 pdfLocandina_Corso_Assistenti_alla_Comunicazione_ENS_E-R_aggiornata_con_scadenza_15_luglio_2018.pdf

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna ha deciso di prorogare il termine delle iscrizioni al corso al 15 luglio 2018: di conseguenza, in caso di raggiungimento di numero idoneo di iscrizioni, il corso inizierà a settembre 2018.

Il corso organizzato secondo i criteri aggiornati del POF ENS è della durata complessiva di 782 ore (2 anni), comprensivo delle ore di tirocinio: si svolgerà a Bologna il sabato e la domenica a weekend alterni.

A breve sarà promosso il corso anche a moduli, con la possibilità di scegliere moduli di interesse per approfondimento e aggiornamento.

Per qualsiasi informazione e/o richieste, potete contattarci ai recapiti telefonici ed elettronici che troverete nella locandina aggiornata, in allegato al presente articolo.

Cordialità.

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna

pdf.pngLocandina_Corso_Interpreti_ENS_E-R_aggiornata_Gennaio_2018.pdf