IMMAGINE_TESTATA_WEB_CR_E-R.jpg

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna considerato lo straordinario successo, ha il piacere di pubblicare qui la nota di testo che ci ha inviato la sig.ra Loretta Ciotti, attuale Vice Presidente della SP ENS Ravenna, in merito alla conclusione dell'attività ludico/motoria accessibile per i bambini/ragazzi sordi, svoltasi il 19 giugno scorso a Modena, che ha visto coinvolgere oltre una ventina (26 per l'esattezza di cui 24 Sordi e 2 udenti) di bambini/ragazzi Sordi, accompagnati dall'istruttore udente sig. Paolo Felici e dall'interprete LIS/italiano Sig.ra Sonia Caimi, tutti uniti all'insegna dello SPORT, EDUCAZIONE e DIVERTIMENTO.

Ecco il testo integrale:

"Un saluto a tutti presenti intervenuti qui a Modena (Mo).

Grazie ad una possibilità concessoci dall’ENS Emilia Romagna che ha ottenuto del contributo pubblico finalizzato alla realizzazione di diversi progetti, ho avuto un'idea di organizzare incontri con i bambini Sordi coinvolgendo anche i bambini udenti con l’obiettivo principale di promuovere la piena integrazione.
Sono molto contenta perché il Presidente ed i Consiglieri dell’ENS Emilia-Romagna, hanno approvato questa proposta.
Ho pensato ai bambini/ragazzi sordi perché non vorrei restassero "esclusi" dalle possibilità di partecipare a diverse attività ACCESSIBILI e perchè so che tra di loro ci sono tanti talenti!
Anche la mia proposta di chiedere alla FSSI l'offerta per le medaglie è stata approvata: resterà un bellissimo ricordo per chi si è aggiudicato il podio (dal 1 al 3 posto).
E’ molto importante per il loro Futuro, sia per la vita sociale sia per la vita sportiva, una grande occasione per farsi conoscere ed approdare ai Campionati dei Sordi e, chissà, poter indossare le nostre maglie AZZURRE: siano sempre benvenuti tutti i bambini/e e giovani Sordi che vorranno aderire alle attività sportive Silenziose, un prezioso contribuito per il futuro dello Sport e per TENERE ALTA la BANDIERA ITALIANA che unisce tutti i sordi italiani .
Faccio i complimenti a tutti bambini e li incito di andare sempre avanti restando uniti per una crescita consapevole e forte: ringrazio di cuore anche i genitori che si sono resi disponibili ad accompagnare i propri figli, seppur provenienti dalle città lontane da Modena.
Già è stata la prima volta e vorrei continuare: magari nel prossimo inverno, creando così un'altra opportunità per incontrarci nuovamente (presumibilmente prima di Natale), e mi organizzerò sempre nel meglio possibile, per continuare ad aggregare bambini e ragazzi Sordi.
Sono anche la responsabile, direttrice tecnica del Bowling per la FSSI, un ruolo che mi ha permesso di spalancare le porte in questa attività sportiva: mi assumerò un impegno costante e responsabilità in più per spianare la strada di questa disciplina sportiva, sempre che sia ACCESSIBILE, e confido nel grande senso di collaborazione e disponibilità.
Rinnovo i miei COMPLIMENTI a tutti i partecipanti, che sono davvero dei talenti!
L'obiettivo di dare FORZA allo SPORT è credere in un FUTURO dove i bambini e giovani non debbano essere sottovalutati e che si prendano l'opportunità di valorizzarli in questo contesto. Concludo ringraziando nuovamente e con sentito dovere, il Presidente ed i Consiglieri del Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna, ma anche il Presidente e i Consiglieri della Federazione Sport Sordi Iitalia che mi hanno dato fiducia.
Loretta Ciotti"
 
Pubblichiamo, a piè dell'articolo, alcune delle foto autorizzate gentilmente concessoci dalla sig.ra Loretta Ciotti, dei partecipanti e delle premiazioni.
 
Entusiasti e felici del successo ottenuto, invitiamo le altre SP ENS Emilia-Romagna di continuare a contribuirci con idee e proposte, per la realizzazione dei progetti nell'ambito previsto dai criteri del bando ottenuto (L.R. n. 9/2019 e DGR n. 2330/2019) e saremo tutti lieti di condividere i successi ed i meriti con Voi, dai bambini agli anziani Sordi, nessuno/a escluso/a.
L'UNIONE FA LA FORZA, sempre e comunque!
 
Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna