Immagine testata sito web CR ENS E R

usf centro famiglie con link nazionale.png

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna, è lieto di comunicare che in seguito alle discipline adottate dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) sul tema della Formazione, Aggiornamento ed Accreditamento dei Docenti delle Scuole Italiane di ogni grado, ed alla luce della Direttiva MIUR n. 170 del 21 Marzo 2016, l'Ente Nazionale Sordi ONLUS - APS ha avviato l'apertura alle iniziative formative proposte ed accreditate dal MIUR ai sensi della direttiva stessa.

La Direttiva 170 del 21 marzo 2016 fissa le modalità per accreditare, qualificare e riconoscere i corsi proposti dai soggetti che offrono formazione per il personale della scuola, certificando e assicurando la qualità delle iniziative formative: per Vostra conoscenza e presa visione, alleghiamo a piè dell'articolo la Direttiva in formato originale e PDF. 

Si tratta di un corso di sensibilizzazione di n. 30 ore e spazia dal 25 novembre 2020 al 4 marzo 2021 e dall’8 marzo al 31 maggio 2021 ed ha per titolo "L’ALUNNO SORDO E CON ALTRE DISABILITA’: risorse, esigenze e buone prassi".

Il corso fornirà una visione d’insieme sulla sordità, la comunicazione e le principali difficoltà che incontra l’alunno sordo, ma anche le sue potenzialità e le strategie per garantirne la piena inclusione.

Il Ministero ha istituito la piattaforma on-line (Piattaforma per la Governance della Formazione) S.O.F.I.A. per l’accreditamento, la qualificazione e il riconoscimento dei corsi dei soggetti che erogano la formazione e per l’incontro tra domanda e offerta di formazione (articolo 1 comma 2 della Direttiva 170): pertanto il corso in programma, sarà svolto esclusivamente a distanza, tramite la piattaforma ZOOM, considerato l'attuale criticità dello scenario nazionale, legato dalla pandemia Covid-19.

Incolliamo qui i link dai siti web ufficiali dell'Ente Nazionale Sordi, del Miur e dell'USR (Ufficio Scolastico Regionale) dell'Emilia-Romagna che, ques'utlimo, invita i docenti ad iscriversi al corso, necessario per migliorare le relazioni comunicative/didattiche dell'alunno sordo:

https://corsimiur.ens.it/ - https://corsimiur.ens.it/programma/

https://www.istruzioneer.gov.it/2020/11/11/corso-lalunno-sordo-e-con-altre-disabilita-risorse-esigenze-e-buone-prassi/

https://sofia.istruzione.it/ (Piattaforma per la Governance della Formazione)

L'Area USF (Università, Scuola e Famiglia) del CR ENS E-R e delle relative Sedi Provinciali ENS di appartenenza territoriale, restano a disposizione per chiarimenti e/o informazioni.

Certi di aver fatto cosa gradita, salutiamo cordialmente.

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna

DIRETTIVA_170_2016.pdf