Immagine testata sito web CR ENS E R

ACCESSIBILITA_-_banner_sito_FIU.png

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna, per quanto si è aggiornato seguendo tutti gli sviluppi sino all'ultima ora, dirama una nuova comunicazione accessibile a tutte le persone sorde, illustrando rilevanti argomenti contenuti nella nuova ordinanza n. 82 del 17 maggio 2020, firmata dal Presidente della Regione Emilia-Romagna.

Il video è visionabile cliccando il link qui a fianco riportato https://youtu.be/znSRLQ3Zci8 oppure direttamente qui sotto nel riquadro incorporato.

Alleghiamo a piè dell'articolo, la nuova ordinanza che include tutti i Protocolli di sicurezza siglati dalla Regione Emilia-Romagna, le immagini grafiche che possano, sinteticamente, comprendere le disposizioni impartite e la locandina FASE 2 aggiornata in data odierna: a quest'ultima, successivamente, sarà aggiornata man mano che entreranno in vigore altre ordinanze/disposizioni, già scaglionate come da indicazioni contenute nell'ultimo DPCM.

Desideriamo ringraziare lo staff Area Multimedia del CR ENS E-R per il lavoro di squadra profuso alla realizzazione del videoLIS.

Ora che ci è permesso di inizare a ripartire da dove eravamo rimasti "fermi": TUTTO dipenderà da noi e dal nostro comportamento, per cui rinnoviamo calorosamente l'invito di adottare SCRUPOLOSAMENTE le misure disposte.

Cordialmente

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna

pdfDECRETO_82_17maggio2020_copy.pdf

pdfFASE2_dal_18_maggio_2020_immagini_grafiche_copy.pdf

Locandina_FASE2_AGGIORNATA_AL_17.05.2020.pdf

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna, dopo l'ultimo video pubblicato qualche giorno fa sulle disposizioni di comportamento nella Regione Emilia-Romagna, comunica nuovamente l'ultimo aggiornamento, uscito il 07 maggio 2020, con un videoLIS sottotitolato.

Il video è visionabile cliccando il link qui a fianco riportato https://youtu.be/TxfOuHOCU08 oppure direttamente qui sotto nel riquadro incorporato.

Alleghiamo a piè dell'articolo, la locandina della FASE 2 aggiornata al 07 maggio 2020.

Desideriamo formulare la risposta su un questito, sollevato da diverse persone Sorde: le mascherine in auto si devono mettere? Come?

Ci sono due differenze: per le famiglie che vivono insieme le mascherine non servono in auto perchè sono già persone conviventi, le mascherine serviranno una volta usciti dall'auto per accedere ai luoghi pubblici o aperti al pubblico. L'altra situazione è per persone non conviventi, che possono stare in macchina insieme ma al massimo n. 2 componenti: il guidatore con la mascherina, il passeggero sta dietro, anch'esso in mascherina.

Tali casi, per esempio, possono riguardare chi ha un parente anziano che ha bisogno di essere accompagnato ad una visita, entrambi con la mascherina, oppure una persona che non può guidare bisogna accompagnarla, entrambi con la mascherina e seduti distanti.

Desideriamo ringraziare lo staff Area Multimedia del CR ENS E-R, per la preziosa collaborazione e volontà dimostrata.

Siate sempre responsabili ed adottate tutte le misure previste: siamo distanti, ma sempre vicini!

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna

Locandina FASE 2 aggiornata al 07 maggio 2020.pdf

 

 

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna, da sempre è attivo nel trasmettere informazioni concrete a tutte le persone Sorde, segnanti e non, sia con i propri canali di comunicazione che sui Social Network, ma segue anche con attenzione tutte le informazioni e news che le nostre sedi periferiche ENS Emilia-Romagna, divulgano in maniera accessibile, chiara e costante ai propri assistiti (e non) attraverso i loro siti web istituzionali e/o canali multimediali ufficiali, ha il piacere di condividere pubblicamente questo video, realizzato interamente e volontariamente da una persona Sorda, con l'intenti di dare la SOLA e necessaria informazione per un corretto utilizzo delle mascherine certificate e perseverare l'integrità del proprio benessere e quello degli altri.

Il video, tradotto in LIS e sottotitolato, ha il solo scopo illustratrivo ed informativo ed accessibile a tutti: si ribadisce che le fonti ottenute ed interpretate dalla stessa persona, sono attendibili e, quindi, liberamente condivisibili da chiunque e che vi sono pubblicati diversi articoli da fonti attendibili che evidenziano le stesse caratteristiche.

Il video è visionalbile cliccando direnttamente sul link qui a fianco riportato https://youtu.be/CYUIvayGF7U oppure pigiando il tasto PLAY nel riquadro incorporato qui sotto riportato:

FB_IMG_1588242938805.jpg

Restiamo chiari e fermi sull'utilizzo delle mascherine certificate, sull'attenti nel seguire le regole imposte dal DPCM (26 aprile 2020), del Decreto Legge (n. 28 del 30.04.2020) e DPGR (n. 74 del 30.04.2020) per far sì che tutti noi possiamo, gradualmente, ritornare alla normalità della vita quotidiana.

Cordiali saluti.

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna, a seguito del nuovo DPCM del 26 Aprile 2020 e dell'ordinanza regionale Emilia-Romagna, firmata dal Presidente Bonaccini il 30 Aprile scorso, ha ritenuto necessario convocare lo staff dell'Area Multimedia ENS Emilia-Romagna, seppur con un margine di tempo molto limitato, elaborare e pubblicare un videolis con sottotitoli che illustri dettagliatamente ed in chiaro i punti più rilevanti del DPGR (Decreto del Presidente della Giunta Regionale) n. 74 del 30 aprile 2020, rivolto a tutte le persone Sorde ivi residenti: alleghiamo, altresì, a piè del presente articolo, la locandina di riguardo alla FASE 2.

Le disposizioni del DPGR n. 74 del 30 Aprile 2020 saranno valide dal 4 maggio 2020 e sono efficaci fino al 17 maggio 2020, compreso.

Il video è visionabile cliccando il link qui a fianco riportato oppure pigiando il tasto start nel riquadro video qui sotto incorporato.

 

Si desidera ringraziare la disponibilità e l'impegno dello staff multimedia, coadiuvato dal referente Area Multimedia e Vice presidente del CR ENS E-R.

Certi di aver fatto cosa gradita, salutiamo cordialmente.

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna

pdfLocandina_FASE_2.pdf

La Regione Emilia-Romagna, dato il difficile e delicato momento in cui stiamo attraversando, si è attivata con la propria Giunta, Presidente ed Assessori tutti quanti, dal 15 al 23 Aprile scorso per rispondere ai propri corregionali chiarimenti e delucidazioni in merito alla situazione sul fronte sanitario, alle ricadute che sta avendo su famiglie, sul lavoro, sulle imprese, sui provvedimenti nel fronte del welfare, della scuola, della cultura e tutto quello che potrà essere utile sapere a chiunque, e non si è scordata di offrire un servizio alle persone Sorde residenti in Emilia-Romagna, con la traduzione simultanea in Lingua dei Segni Italiana (LIS), a diretta registrata.

Riteniamo un'iniziativa plausibile, per quanto offre alla stessa un'accessibilità alle persone Sorde (fosse per la mancanza dei sottotitoli, sarebbe stata ancora di più) ed allo stesso tempo importante: il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna, desidera ringraziare pubblicamente del servizio offerto e della continuità nel sensibilizzare le problematiche legate all'accessibilità delle informazioni ed all'abbattimento delle barriere di comunicazione.

Abbiamo altresì, creato una playlist sul nostro canale YOUTUBE ufficiale, nel quale sono archiviate tutte le registrazioni tradotte in LIS: sarà possibile visionarle direttamente cliccando sul link qui a fianco riportato: https://www.youtube.com/playlist?list=PLIyD2wnfxm3JJhe_E-421OJQmJLISJN7o oppure direttamente nei riquadri video qui sotto incorporati.

Buona visione.

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna

Assessore ANDREA CORSINI (diretta del 15 Aprile 2020):

 

Assessore VINCENZO COLLA (diretta del 15 Aprile 2020):

 

Assessore IRENE PRIOLO (diretta del 16 Aprile 2020):

 

Assessore RAFFAELE DONINI (diretta del 16 Aprile 2020)

 

Assessore BARBARA LORI (diretta del 17 Aprile 2020)

 

Assessore ALESSIO MAMMI (diretta del 17 Aprile 2020)

 

Vice Presidente ELLY SCHLEIN (diretta del 20 Aprile 2020):

 

Assessore PAOLA SALOMONI (diretta del 20 Aprile 2020)

 

Assessore MAURO FELICORI (diretta del 21 Aprile 2020):


 

Sottosegretario alla Presidenza della Giunta DAVIDE BARUFFI (diretta del 22 Aprile 2020):


 

Assessore PAOLO CALVANO (diretta del 22 Aprile 2020):


 

Presidente STEFANO BONACCINI (diretta del 23 Aprile 2020):


Si è tenuta in data odierna, lunedì 20 aprile 2020, la 1° videoconferenza su ZOOM tra i Dirigenti ENS del CR ENS Emilia-Romagna, diversi delle Sedi Periferiche ENS E-R e con alcuni dei membri del Consiglio Direttivo Nazionale ENS, col fine di scambiarci informazioni, pareri ed opinioni, ma anche sollevare alcuni quesiti e richieste di chiarimenti, in ambito strutturale/organizzativo ma anche in più aspetti socio/politici.

Prontamente le risposte alle nostre domande sono state date dal Presidente Nazionale ENS, Sig. Giuseppe Petrucci, il che ha confermato la piena disponibilità ad un confronto civile, anche sulla spinosa questione del Covid-19, sia in tema sulla gestione dell'emergenza che sull'accessibilità dei diversi strumenti alle persone Sorde di tutte le fasce di età, e dato un breve chiarimento tecnico sull'utilizzo delle mascherine trasparenti.

La videoconferenza, durata un paio di ore, è prova tangibile dell'instancabile impegno che l'ENS opera quotidianamente a sostegno delle persone Sorde, cercando sempre ed in ogni modo di oltrepassare le barriere di comunicazione (grazie anche alla tecnologia di oggi) e, soprattutto, di rendere partecipi i signori Dirigenti ENS ad avere una consapevolezza, sempre più maggiore, del quadro attuativo che l'ENS sta attraversando ed operando in linea con le norme statutarie, anche nel pieno della pandemia in corso.

Desideriamo ringraziare i Sigg.ri Diriegnti ENS che si sono resi disponibili a questa 1° videoconferenza unificata, e siamo certi che alla prossima saranno presenti tutti, anche gli altri che mancavano all'appello di stasera: sarà, anche, garantita una funzionalità aggiornata e migliore della videoconferenza ZOOM da parte dell'Area Multimedia ENS E-R.

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna

ZOOM COPERTINA - 640.png

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna, a seguito della notizia confermata sulle distribuzione delle mascherine dalla Regione Emilia-Romagna a tutti i cittadini ivi residenti, ha ritenuto opportuno fare chiarezza sull'utilizzo delle mascherine di protezione, considerato che in questi giorni circolano in rete notizie differenti, tanto da scatenare un marasma di opinioni e pareri.

Con questo video, interamente tradotto in LIS e sottotitolato, illustra tutte le nozioni indicate dalle disposizioni delle Autorità regionali e le relative spiegazioni delle principali linee guida da adottare costantemente ed ogni giorno: clicca sul link qui a fianco per visionarlo https://youtu.be/Mx-p_tb3wLU.

Vogliamo precisare che usare la mascherina nella maniera più corretta possibile è estremamente importante perché se la utilizziamo nella maniera scorretta rischiamo di contaminarci anche più facilmente di quanto non potrebbe essere senza questi dispositivo di protezione: perciò le mascherine trasparenti o fai-da-te, in aiuto alle persone sorde, per quanto riteniamo l’iniziativa lodevole per agevolare la comunicazione labiale, è bene ricordare che queste mascherine sono prive delle certificazioni sanitarie di legge, quindi NON SONO CONSIDERATE DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE.

Pertanto, chi le indossa deve comunque rispettare TUTTE le norme precauzionali sul distanziamento sociale, nonchè tutte le altre misure introdotte obbligatoriamente per fronteggiare l’emergenza Covid-19.

Alleghiamo a piè del presente articolo, le linee guida predisposte dalla Regione Emilia-Romagna, in un unico file PDF.

Certi di aver fatto cosa gradita, salutiamo cordialmente.

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna

Linee guida distribuzione mascherine in E-R Aprile 2020.pdf

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna, nonostante la pandemia in atto e con un pensiero profondo rivolto a tutti coloro che soffrono fisicamente ma anche per la perdita dei loro cari, Sordi inclusi, in vista dell'imminente celebrazione della Santa Pasqua, desidera augurare a tutti una Pasqua di pace e felice Pasquetta 2020.

Anche se “diversa”, inimmaginabile. Ma, responsabilmente, dobbiamo ancora rimanere a casa, osservando la via che come Paese abbiamo scelto, onde evitare il progredire del contagio dal Covid-19: pazientare ancora, nell’interesse superiore dell’Italia, e non perdendo mai la speranza perchè solo così potremo incontrarci e salutarci come un tempo, il prima possibile, ed abbracciarsi nuovamente in segno di benevolenza e fratellanza.

Nonostante tutto, insieme ce la faremo!

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna

BUONA PASQUA 2020 - ENS.pdf

BUONA PASQUA 2020.png

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna, ritiene doveroso pubblicare un vademecum semplice, chiaro ed alquanto, accessibile per tutti e che abbia lo scopo di contribuire ad una giusta e corretta osservazione sulle modalità di comunicazione con coloro che portano la mascherina chirurgica addosso (purchè sia certificata), sia per far fronte alla pandemia e contribuire in modo sicuro al contentimento e riduzione dei contagi, che nella quotidianità della vita.

Questo vademecum, che lo troverete in allegato a piè dell'articolo è un semplice messaggio ed altrettanto compresnibile a tutti, normoudenti compresi: si prega di darne massima diffusione e di farne altrettanto buon uso per agevolare una comuicazione efficace e fluida in casi di emergenza.

Ringraziamo l'Associazione ASI per la collaborazione profusa e condivisione dimostrata.

Il nostro messaggio sia anche chiaro e preciso: in questa fase di emergenza non possiamo permetterci errori o inesattezze ed il  rischio è che vengano divulgate informazioni incomplete e sbagliate al personale sanitario o chiunque entri  a contatto con persone sorde.

Certi di aver fatto cosa gradita, salutiamo cordialmente.

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna

LocandinaENS+ASI.pdf

La Regione Emilia-Romagna, quotidianamente esegue una diretta LIVE sulla pagina ufficiale Facebook della stessa, alla quale il Commissario per l'emergenza COVID-19 in E-R, Dott. Sergio Venturi, relaziona le notizie, gli aggiornamenti e le ultimissime su ciò che è accaduto nel nostro territorio, a seguito della pandemia della COVI-19, che continua a mietere contagi e, purtroppo, dei deceduti ma si risponde positivamente al numero dei guariti che ogni giorno si contano, sia a livello regionale che nazionale.

Questa diretta LIVE, è stata tradotta anche in LIS (Lingua dei Segni Italiana) per consentire l'accessibilità alle informazioni verso le persone Sorde, il che dovrebbe essere culminata con il servizio di sottotitolazione, cosa che ci è stato garantito da loro dalla prima puntata (24 Marzo u.s.), dove è uscito il video tradotto in LIS.

Il CR ENS Emilia-Romagna facendo tesoro di questa accessibilità, ha ritenuto opportuno archiviare tutte le dirette tradotte in LIS su una playlist Youtube, ordinata cronologicamente, a partire dal 24 Marzo 2020 a tutt'oggi e che verrà aggiornata in tempi fattibili ogniqualvolta che verrà pubblicata una successiva diretta LIVE in riferimento alla COVID-19 in Emilia-Romagna.

La playlist è consultabile e visualizzabile cliccando direttamente nel link qui riportato: https://www.youtube.com/playlist?list=PLIyD2wnfxm3L2QloJzbNMEIcKC3oFfNXq

Data la circostanza, condividiamo una frase di Martin Luther King:

"Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non farete nulla per cambiarla"

Pertanto, rinnoviamo, instancabilmente, l'invito di restare a casa e di attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dalle Autorità istituzionali e sanitarie.

Cordiali saluti

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna