Il Consiglio Regionale ENS Emilia Romagna è lieto di invitarvi sabato 11 ottobre alle ore 10.00 in Strada Contrada 127, Modena, per un evento straordinario.

Carissimi tutti assistenti alla comunicazione e interpreti scolastici,

in Emilia Romagna le cooperative appaltanti i servizi “educativi” nelle scuole ricercano VOI!

Carissimi tutti,
 
Il Consiglio Regionale ENS ER è contenta di invitarvi in data 28 settembre ad un evento che celebra la Comunità Sorda in tutte le sue forme! 

A seguito del Protocollo di intesa firmato tra l’Ente Nazionale Sordi (ENS) e il Ministero dell’Interno, il 23 luglio 2021, è stato reso operativo a livello nazionale il servizio 112 Sordi. Questo rappresenta un grande passo avanti per garantire sicurezza, autonomia e pari diritti alle persone sorde in situazioni di emergenza.

Dal 26 luglio non verranno autorizzati i servizi interpretariato. Tutti i servizi richiesti e che si svolgono dopo il 26 luglio non vengono autorizzaticon il fondo regionale.

L'attività riprenderá con servizi dal 7 settembre 2025 in poi.

Ringraziamo tutti per aver utilizzato il servizio (numerosi e tutti necessari per la comunicazione e l'autodeterminazione) e vi auguriamo una buona estate.

Siamo lieti di condividere una sentenza di straordinaria importanza del Consiglio di Stato del 13 maggio 2025, che rappresenta un precedente storico nella tutela dei diritti degli alunni sordi.

Cari soci, il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna vi informa che l’azienda fornitrice di energia elettrica “ Unoenergy” è diventata partner Tellis per riuscire a dare accessibilità agli utenti sordi.

Cari soci, il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna, comunica che l’azienda “Unoenergy”è diventata partner TELLIS garantendo l’accessibilità alle persone sorde.

Il Museo Automobili Lamborghini propone 3 appuntamenti estivi, in cui una guida LIS vi aspetterà per accompagnarvi in un percorso guidato alla scoperta della storia e delle innovazioni tecnologiche dei capolavori presenti all’interno del museo. 

Sabato 7 giugno il Museo del Parmigiano Reggiano ha aperto le porte alla LIS. Si è inaugurato un altro museo accessibile. Un altro tassello che si aggiunge al percorso inclusivo dei circuito dei Musei del Cibo, i nove musei dislocati nel territorio di Parma.