Immagine testata sito web CR ENS E R

Il 19 dicembre 2018 presso una delle più prestigiose Università di Francia, l’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, al nostro Socio Mirko Santoro è stato insignito del titolo di Dottore in Scienze del linguaggio discutendo la tesi “Compounds in Italian and French Sign Language” - I Composti nella lingua dei segni italiana e francese.

La tesi ha affrontato i diversi aspetti linguistici dei composti nelle lingue dei segni apportando una descrizione dettagliata della tipologia degli stessi; lo studio propone anche un’analisi innovativa che sono un’apripista per la comprensione di questo fenomeno linguistico che si ritrova in tutte le lingue.

La commissione esaminatrice, composta da esperti internazionali provenienti da Università americane ed europee, tra cui il Professore sordo Christian Rathmann dell’Università Humbolt di Berlino, ha elogiato il lavoro svolto sottolineando anche  l’eccellente qualità dei risultati.

Dopo anni insegnamento della LIS all’Università Ca’ Foscari di Venezia, e dopo un’anno di studio alla Gallaudet University, Mirko Santoro, appossionatosi alla linguistica, si è trasferito a Parigi dove ha continuato gli studi universitari e collaborato attivamente alle ricerche sulle lingue dei segni condotte all’ École Normale Superiore (ENS).

Il Dott. Mirko Santoro, sordo e figlio di sordi, è un valido esempio di come sia possibile arrivare ad alti livelli di studio, dimostrando che le preclusioni imposte dalla società e i pregiudizi possono essere abbattuti.

Lo stesso articolo è stato pubblicato sul sito della Sede Centrale ENS, segno tangibile che il Suo traguardo ha dimostrato, ancora una volta, grandissima prova di coraggio e determinazione, ma anche di qualità e talento che i Sordi possono ambire: GRAZIE Mirko, ci ha riempito di orgoglio e protagonismo.

Il Presidente ed i consiglieri del CR ENS E-R, i dirigenti ENS delle SP ENS E-R, ci congratuliamo sentitamente a Mirko di proseguire la sua rosea carriera raggiungendo sempre più grandi traguardi e soddisfazioni, auspicandoci che il suo successo stimoli i giovani sordi ad impegnarsi per raggiungere i propri obiettivi e sentirsi realizzati.

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna

Dott. Mirko Santoro.jpg

Il Dott. Mirko Santoro

 

Dott. Mirko Santoro e famigliari.jpg

Una foto ricordo che ritrae il neolaureato con tutta la sua famiglia