Immagine testata sito web CR ENS E R

CALENDARIO ASSEMBLEE PRE-CONGRESSUALI SP ENS E-R PER L'ANNO 2020 - Modifiche statutarie ENS

STATUTO ENS 2020 -2.png

             BOLOGNA FOTOCAMERA 32x32.png - MODENA FOTOCAMERA 32x32.png - REGGIO EMILIA FOTOCAMERA 32x32.png -

PARMA+PIACENZA FOTOCAMERA 32x32.png - FORLI'/CESENA+RAVENNA+RIMINI

                                                      FERRARA

Cari studenti e docenti delle scuole di ogni grado, pubbliche e private,

ormai mancano poche ore e si darà l'avvio ad un nuovo anno scolastico, il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna vuole esprimere pubblicamente un pensiero a tutti Voi, dai più piccoli delle scuole materne, ai più grandi degli ultimi anni dell’università, dai dirigenti scolastici, agli insegnanti, al personale. E soprattutto alle famiglie che affidano i loro figli alla scuola e la affiancano in una collaborazione vera per una loro formazione più efficace.

Una formazione COMPLETA, che rispecchi positivamente le esigenze e difficoltà dello studente, come nel caso di un/una Sordo/a o che abbia deficit uditivo di diversa natura, che necessita di un personale qualificato e preparato, come l'Assistente alla Comunicazione.

Ci auguriamo che, nonostante le molte difficoltà, la scuola sia un ambiente e un tempo di incontro, di amicizia, di crescita. Un ambiente educativo, dove non solo si imparano le varie materie, ma dove si impara la materia più importante: la materia della vita, con i suoi valori fondamentali. 

La scuola non è l’unica realtà impegnata nell’educazione e nella formazione dei ragazzi; c’è prima di tutto la famiglia e poi anche altre realtà come gruppi e associazioni, impegnati nell’accompagnare i ragazzi nella loro crescita ed a tutelarli. Ma certamente la scuola gioca un ruolo fondamentale: è per questo DEVE essere sempre preparata professionalmente con diversi ruoli qualificati e specializzati che possano rispondere positivamente alle esigenze del/della alunno/a portatore/ice di un handicap, nel nostro caso quello uditivo.

Vogliamo dire ai ragazzi e alle ragazze: è vero che il mondo vi attende: possiate prepararvi al vostro futuro non guardando solo ai vostri interessi, ma tenendo presente che siete chiamati a contribuire al miglioramento del mondo. Il vostro studio quotidiano non fa notizia, ma è una cosa di un valore incalcolabile, perché vi forma per essere quegli uomini e quelle donne che arricchiranno i vari settori della società in modo nuovo ed originale. 

Con questi nostri pensieri e sentimenti, con rinnovata fiducia delle vostre capacità, vi auguriamo un buon Anno Scolastico e buon lavoro!

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna