L'Area USF del Consiglio Regionale ENS Emilia Romagna è cambiata in "Area Istruzione" e si occupa della fascia di età 0-18, partendo dalla scuola dell'obbligo fino all'università.

L'Area Istruzione è composta da un team di tecnici esperti, i quali affiancano il Presidente ENS Regionale Varricchio in tutti gli ambiti di intervento.
L'Area Istruzione opera proprio a livello politico - istituzionale affiancando il Presidente ENS regionale (o un suo delegato) durante gli incontri in Regione Emilia Romagna per parlare di scuola, accessibilità, della figura di assistente alla comunicazione, insegnante di sostegno ecc.

La Regione Emilia Romagna può chiamare per darci gli ultimi aggiornamenti a livello regionale, oppure può essere l'Area Istruzione stessa a chiedere loro un incontro per discutere di alcune problematiche sorte a livello regionale e per trovare insieme possibili soluzioni e strategie da attuare.

L'Area Istruzione si occupa anche di dare supporto alle Sezioni Provinciali sulla progettualità per corsi di sensibilizzazione e formazione agli insegnanti e/o per strutturare laboratori LIS nelle scuole, permettendo così ai compagni di conoscere una nuova lingua rendendo il contesto classe piu inclusivo, o altri progetti ad hoc in base alle richieste che arriveranno dalla regione.

Nel caso in cui fosse la famiglia a richiedere corsi di sensibilizzazione LIS all'interno dell'Istituto scolastico frequentato dal proprio figlio/a, è la famiglia stessa che dovrà contattare la Sezione Provinciale ENS di propria appartenenza, e solo successivamente sarà la Sezione Provinciale ENS a contattare l'Area Istruzione in caso di bisogno.

Se una famiglia, invece, si trovasse in difficoltà con la scuola (problemi di relazione, incomprensioni in sede GLO, problemi di assegnazione ore sostegno o assistente alla comunicazione, etc), può direttamente contattare la propria Sezione Provinciale ENS per il necessario supporto. In caso la Sezione Provinciale avesse già provato ad affrontare la situazione ma senza risultati o con difficoltà, può contattare via mail l'Area Istruzione elencando le diverse problematiche riscontrate e il team Area Istruzione si riunirà poi per valutare il caso in questione e trovare possibili soluzioni/linee guida da dare alla Sezione Provinciale per poter rispondere ai bisogni della famiglia che richiede l'aiuto.

L'Area Istruzione dà inoltre la possibilità di conoscere le leggi di riferimento sia a livello nazionale che anche regionale del proprio territorio specifico, un arricchimento normativo in più.