Con grande piacere il Consiglio Regionale ENS E.R. vi invita al prossimo evento museale a Castelfranco Emilia.
Sabato 23 novembre 2024, alle ore 17:00, al Museo Civico Archeologico "A. C. Simonini" verrà inaugurato il progetto “Il museo nel segno dell’inclusione”:
un percorso innovativo e accessibile inerente i contenuti storici del Museo raccontati con testi e video in LIS.

Cari soci,

Il Consiglio Regionale ENS Emilia Romagna è lieto di invitarvi alle Grotte del Soprasasso sabato 16 Novembre 2024.

Le Sezioni Provinciali ENS di Rimini è Forlì/ Cesena organizzano una gita a Gubbio con pullman offerto, per ammirare le bellezze di questo borgo medioevale ricco di storia e avvenimenti anche religiosi, con guida e Interprete LIS. 

Gentilissim*

è con piacere che vogliamo comunicarVi che La Regione Emilia Romagna e l’Ente Nazionale Sordi Ets -Aps hanno dato vita alla seconda edizione del progetto: “sENS@zioni - Azioni formative ed informative per la piena inclusione delle persone Sorde”, realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministro per le disabilità. Stiamo promuovendo per gli operatori del settore sanitario, sociale, scuola, formazione e lavoratori dipendenti di Enti pubblici e del Terzo Settore operanti in Emilia Romagna, un percorso di sensibilizzazione alla sordità e alla Lingua dei Segni italiana.

Youtube sulla LIS
Care famiglie ,
 questo Consiglio Regionale comunica che la sua Area Istruzione non avrà più contatto diretto con le famiglie in merito alle problematiche legate alla scuola.
Nel caso in cui una famiglia dovesse aver bisogno di supporto, si rende necessario contattare la Propria Sezione Provinciale di rifermento. Le sezioni sono state formate per dare tutto il supporto di cui si ha bisogno, anche in ambito scolastico. Se un argomento risulterà essere più complesso l’Area Istruzione Regionale, in accordo con il Consiglio Regionale ENS E.R., supporterà la Sezione Provinciale.
Certi di una Vostra comprensione
Cordiali Saluti

Alla scoperta dell'area sotterranea dell'ex Porto di Bologna
Martedì 29 ottobre 2024 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 si svolgerà un'interessante visita guidata con LIS presso l'area dell'ex Porto di Bologna.
Verrà esplorata la parte sotterranea e la parte a cielo aperto, per rivivere una zona importante della Bologna del passato.

Ciao, siamo felici di annunciarvi l’arrivo di un nuovo telegiornale LIS, che vi terrà aggiornati con notizie dalla regione Emilia Romagna e altre informazioni utili e interessanti per la comunità sorda.
Questo progetto nasce grazie al Consiglio Regionale ENS Emilia Romagna, in collaborazione con l’Istituto dei Sordi di Torino, ed è finanziato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per le disabilità.
Ci saranno due appuntamenti settimanali:
•⁠ ⁠Martedì: video con le principali notizie regionali.
•⁠ ⁠Giovedì: video tematici su cultura, sport e comunità sorda.
I video saranno disponibili con voce narrante e sottotitoli in italiano sul sito: https://istv.istitutosorditorino.org/it/programma/news/tglis-er
La prima puntata verrà trasmessa martedì 8 ottobre.
Non dimenticate di seguirci su

Telegram: 

https://t.me/tglisensemiliaromagna

e sulla nostra pagina Facebook @ensemiliaromagna per rimanere sempre aggiornati!

⚠️NUOVA EMERGENZA ALLUVIONE IN EMILIA-ROMAGNA
 
IL SERVIZIO TELLIS DI INTERPRETARIATO DIGITALE E TELEFONICO È A DISPOSIZIONE DELLE PERSONE SORDE ALLUVIONATE NELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA, PER LE COMUNICAZIONI TELEFONICHE E IN PRESENZA.
PER RICHIEDERE IL SERVIZIO TELLIS DURANTE QUESTA EMERGENZA, CONTATTARE TRAMITE VIDEOCHIAMATA O MESSAGGIO IL NUMERO DELLA NOSTRA ASSISTENZA:
339.5685942
SIAMO INSIEME A VOI
Con il patrocinio di
 
Servizio TELLIS

 

 

Il Consiglio Regionale ENS Emilia Romagna Vi invita il 16 ottobre 2024, alle ore 18.30, in strada contrada 127, Modena, al seminario dal titolo: Come e Perchè? Dalla donazione al trapianto: il CRT-ER incontra l'ENS.

Sabato 12 Ottobre 2024 alle ore 10:30 si svolgerà la visita guidata LIS presso il Palazzo Boncompagni, una dimora storica bolognese di grande valore artistico e storico.

Il progetto è reso possibile anche grazie al bando del CRER e al supporto organizzativo della SP Bologna. Vogliamo supportare le attività culturali in LIS, per rendere le bellezze del nostro territorio accessibili a tutti.
Il Consiglio Regionale ENS Emilia Romagna