L'Area USF del Consiglio Regionale ENS Emilia Romagna è cambiata in "Area Istruzione" e si occupa della fascia di età 0-18, partendo dalla scuola dell'obbligo fino all'università.

 

Il Consiglio Regionale ENS Emilia Romagna informa che: 

Le persone sorde che necessitano del servizio di interpretariato LIS/ITA in occasione di visite mediche ed esami specialistici presso le USL possono chiedere il servizio interpretariato delle singole USL di tutta la provincia. 

Sabato 13 Aprile 2024 dalle ore 14:00 alle ore 16:00 si terrà un laboratorio didattico per bambini dal titolo “ZOO WORKSHOP” aperto ai bambini da 6 a 11 anni.

La sezione prov.le Ens di Rimini organizza per domenica 14 aprile un seminario informativo gratuito dal titolo "Conoscere la legge 104 e altro" con la relatrice Orietta Preti.

Il Consiglio Regionale ENS ER ha organizzato, lo scorso weekend, a Bologna, un corso per  Dirigenti e collaboratori del Segretariato Sociale inerente i seguenti argomenti:

 

Dopo le nazionali di volley femminile, futsal maschile, bassket e futsal femminile, anche la Nazionale di calcio Sordi maschile è approdato a Castelnovo Monti.

Gent.mi,
 
riceviamo con poco preavviso, notizia della nuova data dello spettacolo che era stato rinviato.
 
La nuova data proposta è Domenica 18 Febbraio 2024 alle ore 16,00 con la presenza della performer LIS Diana Anselmo.
 
Ingresso libero senza necessita di prenotare, fino ad esaurimento posti disponibili.
 
Lo spettacolo ha durata di 50 minuti e si svolge presso la Sala Ipogea Pizzetti sempre all'interno del CPM Toscanini in via Barilla 27/A a Parma.
 
 
 
Cordiali Saluti.

Visto il grande successo delle passate edizioni, parte la 3° Edizione di Ginnastica Dolce over 60 presso la sede provincia ENS di Bologna.

ll Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna ha il piacere di informarvi l’uscita del seminario “Il perdono: una strada per la guarigione emotiva” per la data di Domenica 25 Febbraio 2024 in collaborazione con la Sezione Provinciale di Parma.

Locandina

jpgENS E-R ASSISTENTE ALLA COMUNICAZIONE.jpg

FINALITÀ
Il corso per Assistente alla Comunicazione prevede un percorso didattico finalizzato alla formazione di personale qualificato come previsto dalla legge quadro 104/92

a favore dell’inclusione sociale, scolastica e professionale dei sordi. In particolare si tratta di una figura professionale
capace di utilizzare le tecniche e le metodologie più adeguate per costruire un ponte comunicativo tra l’alunno sordo e il suo interlocutore udente (insegnante curricolare,
insegnante di sostegno, genitori udenti e compagni di classe) in ambiente sia scolastico sia domiciliare.