Carissimi tutti assistenti alla comunicazione e interpreti scolastici,

in Emilia Romagna le cooperative appaltanti i servizi “educativi” nelle scuole ricercano VOI!

Carissimi tutti assistenti alla comunicazione e interpreti scolastici,

in Emilia Romagna le cooperative appaltanti i servizi “educativi” nelle scuole ricercano VOI!

Siamo lieti di condividere una sentenza di straordinaria importanza del Consiglio di Stato del 13 maggio 2025, che rappresenta un precedente storico nella tutela dei diritti degli alunni sordi.

Youtube sulla LIS
Care famiglie ,
 questo Consiglio Regionale comunica che la sua Area Istruzione non avrà più contatto diretto con le famiglie in merito alle problematiche legate alla scuola.
Nel caso in cui una famiglia dovesse aver bisogno di supporto, si rende necessario contattare la Propria Sezione Provinciale di rifermento. Le sezioni sono state formate per dare tutto il supporto di cui si ha bisogno, anche in ambito scolastico. Se un argomento risulterà essere più complesso l’Area Istruzione Regionale, in accordo con il Consiglio Regionale ENS E.R., supporterà la Sezione Provinciale.
Certi di una Vostra comprensione
Cordiali Saluti

L'Area USF del Consiglio Regionale ENS Emilia Romagna è cambiata in "Area Istruzione" e si occupa della fascia di età 0-18, partendo dalla scuola dell'obbligo fino all'università.

Il Consiglio Regionale ENS Emilia Romagna comunica che la mail inerente all'Area Università Scuola Famiglia ER è cambiata. La mail fino ad oggi utilizzata non è più attiva, pertanto chiediamo di non usarla più perchè ogni mail inviata a quell'indirizzo non avrebbe risposta.

Con piacere siamo a comunicare che nella giornata dello scorso 1 Aprile le nostre referenti del dipartimento USF (Università - scuola - famiglie), l'educatrice dott.ssa Barbara Calzolari e la pedagogista dott.ssa Veronica Varricchio, sono state invitate, in rappresentanza dell'ENS Emilia Romagna che aveva richiesto un intervento, al Corso TFA Sostegno presso l'Università di Bologna per parlare del bambino sordo e della sua inclusione scolastica dai Servizi 0-6 alle superiori.

Il Consiglio Regionale ENS Emilia Romagna, assieme alla propria AREA USF, è lieto di comunicare che in data 22/1 si è svolto il 1° incontro con professionisti che lavorano nelle scuole della nostra regione, operatori che lavorano nella scuola a supporto dei progetti di inclusione scolastica dei bambini e ragazzi sordi. 

Il Consiglio Regionale ENS con la propria Area USF regionale ha ritenuto opportuno cominciare a costruire una rete degli assistenti alla comunicazione, educatori sordi ed interpreti scolastici che lavorano nelle scuole della regione Emilia Romagna.

Questi importanti operatori lavorano nella scuola a supporto dei progetti di inclusione scolastica dei bambini e ragazzi sordi. 

Ci rivolgiamo a voi operatori che, da poco o da tanto, create progetti, relazioni, processi di apprendimenti in team e con i bambini e ragazzi: mettiamo in comune le esperienze, le tecniche e le tecnologie. 

L'Area USF (Università, Scuola e Famiglia) assieme al proprio Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna, in vista delle prossime festività Natalizie 2021/2022, vogliono augurarVi un Buon Natale e Buon Anno Nuovo 2022 con lo sguardo positivo nel futuro, pur consapevoli che l'anno che sta per concludersi ha subito cambiamenti, in diversi contesti, per tutti noi.

Il pensiero che vogliamo rivolgerVi è in un breve videomessaggio, tradotto in LIS dalla responsabile dall'Area USF CR ENS E-R, Dott.ssa Veronica Varricchio, per essere vicini a Voi Soci, a Voi famiglie, adulti, giovani, bambini, anziani tutti, in questi momenti di festa e calore familiare.

Buone Feste!

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna

L'Area USF del CR ENS E-R