Buongiorno,

Scusate Torno a fare un video sull’evento di SportiAmo. Non so ancora bene come segnarlo.

 

Buongiorno a tutti,

L’evento SportiAmo è stato organizzato da tutta la squadra ENS Emilia Romagna, io in quanto presidente, il Consiglio Regionale e tutte le Sezioni Provinciali.

Gent.m* interpreti, 

siamo disponibili a collaborare con ulteriori interpreti sul territorio regionale.

Procediamo con la presente in continuità del progetto “Servizio di interpretariato LIS” all’interno del Bando Regionale “FINANZIAMENTO PROGETTI A FAVORE DELLE PERSONE SORDE DI CUI ALLA DGR 2330/2019 E LR 9/19” di cui il Consiglio Regionale ENS Emilia Romagna è stato assegnatario del servizio di Interpretariato nella nostra Regione. 

Il 19 novembre, nella palestra Tommaso Pellegrini, a Modena, in Strada Contrada 127, si terrà il Congresso Regionale ENS Emilia Romagna. In prima convocazione alle ore 9.00 e in seconda alle ore 10.00. 
Siete tutti invitati a partecipare. 
Uno dei punti all’OdG è l’elezione di due nuovi Consiglieri. 
 
Grazie alla collaborazione del Consiglio Regionale ENS Emilia Romagna e alla Sezione Provinciale ENS Modena, verrà organizzato un pranzo sociale nella stessa sede; momento per stare tutti insieme. 
 
Dopo il momento conviviale ci sarà l’Assemblea Regionale.
 
In allegato il volantino con menù del pranzo, scadenze e IBAN, lettera della convocazione, circolare del pranzo Sociale e gli OdG dell'Assemblea Regionale ENS Emilia Romagna.
 
Allegati:
 
Locandina:
Locandina
 
Pozisione:
Strada Contrada 127 - MODENA(MO)
 
Image
 
Vi aspettiamo numerosi.
 
Cordiali saluti.
Il Consiglio Regionale ENS Emilia Romagna

I progetti “Segretariato Sociale” e “Interpretariato e Accessibilità”, finanziati con determinazione num. 21906 del 04/12/2020 della Regione E-R, chiuderanno con la rendicontazione dei servizi e delle attività svolte entro il 31 Luglio 2022.

Per quanto riguarda il Servizio di Interpretariato, il Consiglio Regionale ENS E-R comunica la sospensione del servizio a partire dal 1 agosto 2022 compreso. Tutti i servizi da svolgere dal 31 Luglio in poi non saranno autorizzati.

Le Sezioni Provinciali, a loro discrezione,  potranno autorizzare le richieste inviate dalle persone sorde, provvedendo direttamente al pagamento degli interpreti. Tali spese potranno essere rimborsate dal Consiglio Regionale ENS  E-R se e quando il CRER sarà di nuovo assegnatario di fondi da parte dalla Regione.

Per quanto riguarda il Segretariato Sociale, i contratti in essere tra il CRER e i collaboratori sono in scadenza al 31 Luglio 2022 e non verranno per ora rinnovati per esaurimento dei fondi a disposizione.

Le Sezioni Provinciali, a loro discrezione se hanno risorse economiche, potranno contrattualizzare i collaboratori per proseguire il servizio, provvedendo direttamente a tutta la gestione (delibere, contratti, cedolini, etc.) e al pagamento. Tali spese potranno essere rimborsate dal Consiglio Regionale ENS E-R se e quando il CRER sarà di nuovo assegnatario di fondi da parte dalla Regione.

Stiamo lavorando quotidianamente per consentire la prosecuzione dei progetti che dipendono dall’assegnazione di fondi da parte della Regione E-R (tramite bando o co-progettazione). Speriamo di poterVi dare il prima possibile buone notizie.

Preghiamo di dare diffusione alle presenti informazioni ai soci e non che ne faranno richiesta.

Ringraziamo tutti per la collaborazione mostrata per realizzare questi progetti fondamentali per la vita delle persone sorde.

Cordiali saluti.

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna

Concorto Film Festival, festival internazionale di cortometraggi (Pontenure e Piacenza, 20-27 agosto 2022) quest'anno sarà completamente accessibile al pubblico sordo, grazie a sottotitoli per tutti i film e interpreti LIS sempre presenti.

Non solo: se sei sordo/a, hai tra i 18 e i 26 anni e sei appassionato/a di cinema, quest'estate puoi far parte della Giuria Giovani del festival e partecipare gratuitamente a un seminario residenziale di critica cinematografica, quest'anno aperto alle persone sorde. Invia la tua candidatura entro il 15 luglio!

Guarda il video LIS e leggi tutte le informazioni sul sito di Concorto: https://concortofilmfestival.com/giuria-giovani-2022/

youtube: https://www.youtube.com/watch?v=PUeu6sjGGGI

L'iniziativa è parte del progetto [SEEING VOICES] 2022 di Concorto Film Festival, coordinato da Isabella Carini e Chiara Granata in collaborazione con ENS Piacenza, Al Di Qua Artists, con il patrocinio di CR ENS Emilia-Romagna e del Pio Istituto dei Sordi di Milano, e con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano e Fondo di Beneficenza Intesa Sanpaolo.

Cordiali saluti.

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna

Nel salone comunale di Forlì, il 16 giugno si è tenuto un seminario dal titolo: “ IL PROGETTO DI VITA PER LE
PERSONE CON DISABILITA’ “ . È stato un incontro molto sentito su un tema tanto importante.

pdfProgramma verso il pssr 16 giugno 2022

Occuparsi della disabilità e di come la società sta insieme, di come la società può garantire i diritti di qualsiasi persona, indipendentemente dalla condizione psico-fisica di ognuno, è una grande opportunità.
Opportunità di concepire una società in cui tutti i soggetti siano parte attiva della propria vita e della vita comunitaria. Tra i soggetti bisogna tener presente, però, che vi sono anche le famiglie.
Occuparsi delle storie delle famiglie che incontrano la disabilità significa che un intervento non si esaurisce solo nell’erogazione di un servizio, seppur efficiente, ma corrisponde ad un vero e proprio momento di apprendimento sociale e politico: costruire, insieme ai cittadini e alle famiglie, una possibilità di percorsi di vita. Ragionare sull’accessibilità significa ragionare sulla possibilità di costruire dei progetti con le persone che hanno disabilità e con i loro familiari. La sfida dei servizi è questa : rendere i cittadini parte attiva, costruttiva, partecipativa dei servizi di cura.
Lavorare con la disabilità significa crescere insieme e recuperare il senso dello stare insieme. E’ una sfida culturale che si basa sull’idea dell’altro, in quanto diverso, protagonista della propria vita e della vita comunitaria. Perché la diversità è nutrimento per la democrazia.

“Una società che non si preoccupa delle difficoltà altrui è una società che non sta in piedi. Come in un ponte, un bullone è centrale per il suo stare in piedi, anche la vita sociale sta in piedi se ognuno si noi ne è parte attiva”.
Non è mancata una menzione alla lingua dei segni: ” la bellezza di questa traduzione, interpretazione, dà il segno che la lingua è viva e dà il segno di capire il tragitto che possiamo fare, come società, nel pensare una umanità più inclusiva e partecipativa”.

Cordiali saluti.

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna

Si è concluso ieri, 8 giugno, il convegno sullo sport dal titolo “ Lo sport per gli atleti sordi: ieri, oggi… domani”.  

Il congresso è stato aperto dal Presidente della Regione, Stefano Bonaccini, Presidente che sta investendo tanto sullo sport creando opportunità e fornendo strutture. “Noi dobbiamo permettere a chi fa sport a livelli da copertina, di poter avere strutture e opportunità per competere con gli atleti di altri paesi del mondo. “ – ha affermato. 

Da queste prime parole si comprende quale sia stato il cuore degli interventi di tutta la giornata.

È importante avere degli spazi, impianti, per poter praticare sport e soprattutto liberamente fruibili. Bisogna ricordare che lo sport ha tanti valori, come quello di includere, ma anche di non escludere.

Il 3 e 4 giugno 2022 si è inaugurato il Progetto Accessibitaly nei comuni di Dozza e Fiumalbo.

Le giornate si sono aperte con un incontro istituzionale. Il Presidente Regionale ENS Emilia-Romagna Giuseppe Varricchio, con Amir Zuccalà, referente nazionale progetti Ens, ha consegnato ai due borghi una targa che con il QR CODE  che permetterà, a chiunque ne avrà voglia, di accedere all’app e fare il tour del borgo accessibile tramite una videoguida con Lingua dei Segni Italiana, Sottotitolazione, Voice over.

Il 3 giugno, ci si è ritrovati nella Sala Maggiore della Rocca di Dozza, alla presenza del sindaco Luca Albertazzi.

Il giorno seguente, a Fiumalbo, il teatro comunale ha ospitato l’incontro alla presenza dell’assessore Gabriele Nizzi.

Due giornate all’insegna del turismo accessibile. Con grande orgoglio ci si è immersi nei borghi per poter meravigliarsi davanti alle bellezze artistiche e vivere un’esperienza unica.

Queste giornate hanno contribuito a mostrare che il turismo accessibile è possibile: bisogna lavorare e andare avanti per rendere davvero tutti felici di poter godere della bellezza del territorio.

Borgo Dozza - 3 Giugno 2022

Link: https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/il-paese-dei-muri-dipinti-e-a-misura-di-sordi-1.7744905

 

Borgo Fiumalbo - 4 Giugno 2022

Cordiali saluti.

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna

In collaborazione con l'Area USF Emilia Romagna insieme alle sezioni provinciali ENS di Piacenza, Parma e Modena, pubblicano alcune foto del 3° e ultimo Seminario-Forum “DA BAMBINO AD ADOLESCENTE: COME CAMBIA IL COMPORTAMENTO DEL GENITORE NELLE VARIE FASI DI VITA DEL FIGLIO” dello scorso 6 e 20 Maggio 2022 del relatore Dott. Curti Agostino.

Il ciclo dei tre seminari/forum è terminato e un ringraziamento va tutti i partecipanti e al Consiglio Regionale ENS Emilia Romagna per aver concesso il contributo tramite progetto finanziato con Legge Reg. le 9/2019 e DGR 2330/2019.

Cordiali saluti.

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna