Il “Rigoletto” di Giuseppe Verdi debutterà al Teatro Duse il 26, 27, 28 aprile.

Opera, frutto del lavoro dell’Orchestra Senzaspine, che ci restituirà uno spettacolo accessibile.

Saranno disponibili guide all’ascolto, lezioni-concerto, esperienze e laboratori sensoriali accessibili grazie al lavoro dell’ Antoniano Onlus,  dell’ Istituto dei ciechi Francesco Cavazza, della Fondazione Gualandi, del CR ENS Emilia Romagna e FIADDA Emilia-Romagna.

Sarà possibile, utilizzando il QR CODE inserito nel libretto, accedere alla trama, alla regia. Scenografie dell’opera grazie video il LIS.

Laboratori:

06 aprile 2022 ore 15.00 =Toccare il Suono

Al Mercato Sonato

Toccare il suono significa lasciarsi attraversare dalle vibrazioni, modellarne l'andamento, condurne il tempo, rincorrerle nello spazio. Un incontro con tanti strumenti diversi, ottoni, archi, legni, percussioni, infine la bacchetta, lo strumento di magia del direttore d'orchestra che ogni volta che si muove mette in vibrazione l'aria generando suoni e quindi emozioni. 

20 aprile 2022 ore 16.00 e 18.00 (2 turni)= Il Contesto, De-Costruire lo Spazio

Al Teatro Duse

Comprendere il contesto significa conoscere lo spazio, capire come è organizzato, potersi orientare e muovere con facilità, comprendere i suoi contenuti.

Fare la “maquette” del Teatro Duse significa conoscere il teatro, smontarlo, comprendere come si raccontano gli spazi, come poterli interpretare, modificare e rendere accessibili.

21 aprile 2022 ore 16:00 e 18:00 (2 turni)= Sviluppo delle Sensibilità

Al Museo Tolomeo dell’Istituto Cavazza

Visita al museo e al suo atelier, un'esperienza multisensoriale aperta a tutti. Comprendere cos'è l'equilibrio, come funziona attraverso le proprie percezioni. Cosa significa toccare con le due mani, leggere con le dita nella vita pratica e nella dimensione dell'apprendimento.

22 aprile 2022, ore 16:00 e 18:00 (2 turni)= Raccontare Rigoletto: laboratorio di scrittura per le mani

All’Istituto Cavazza

Laboratorio di traduzione, trascrizione del Rigoletto in un kamishibai tattile. Ascoltare, ricordare e ricostruire piccole sculture di carta che ci aiutano a ricordare, e a raccontare una storia fatta di personaggi, ambienti, spazi narrativi.

24 aprile 2022 ore 18.30 e 19.00 (2 turni)= Sentire i Tessuti

Al Mercato Sonato

Toccare un tessuto significa ascoltarne la trama, sentirne le vibrazioni, percepirne il profumo. Ogni epoca, ogni luogo ha le sue stoffe, i suoi colori,  questo percorso ci aiuterà a perderci tra le infinite sfumature di emozioni che ogni tessuto racchiude in sé.

26, 27 e 28 aprile ore 18.30= Dietro e Davanti le Quinte

Al Teatro Duse

Percorrere i “dietro le quinte”, attraversare le scene, trovarsi sul proscenio, girare per i camerini trovandosi a chiacchierare con i protagonisti del Rigoletto mentre si truccano e imparruccano, queste e molte altre le esperienze che si potranno vivere in un tour che vi porterà nel cuore del Teatro.

Per l’evento è garantito il servizio d’interpretariato LIS

Per info e prenotazioni:

https://teatroduse.it/spettacoli/orchestra-senzaspine-rigoletto/

https://www.senzaspine.com/it/stagione-2022/

https://www.eventbrite.it/d/italy--bologna/rigoletto/

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna