Workshop sul ruolo dell'assistente alla comunicazione tra normativa e buone prassi

Il lavoro dell'assistente alla comunicazione è ancora poco conosciuto alle scuole e agli enti locali che lo richiedono e questo spesso rappresenta un ostacolo alla buona  riuscite dell'inclusione scolastica delle persone sorde.

Il Consiglio Regionale ENS ER grazie all'équipe che ha costituito per monitorare la situazione di inclusione scolastica proporrà un incontro di seguito di un primo incontro di aggiornamento per figure specializzate che lavorano nella scuola: assistenti alla comunicazione, interpreti scolastici ed educatori sordi.

Dopo il primo incontro conoscitivo tra operat* del settore è emersa la necessità di attivare dei percorsi di auto-formazione con lo scopo di confrontarsi e trovare strategie comuni per fronteggiare le difficoltà del lavoro specifico sia rispetto alle scuole che agli enti che assume questo personale. Inoltre è emerso il bisogno di una formazione continua e costante che sappia rispondere ai bisogni di un lavoro così complesso e multisfaccettato.

Per questa ragione il gruppo ha deciso di calendarizzare una serie di incontri. 

L'ENS supporta tale iniziativa riconoscendo il valore della formazione, organizzando la prima giornata contattando docenti di esperienza. Il primo incontro ha come obiettivo l'elaborazione di un vademecum che sarà un po' il punto di partenza.

Si è scelto di aprire il corso solo alle persone con titolo perché vogliamo partire da una base comune di consapevolezza per poter proseguire più forti e far riconoscere il valore di queste figure.

 Iscrivetevi compilando il modulo allegato.

La segreteria sarà a disposizione per qualsiasi informazione.

Locandina:

Iscrizione entro 15 Aprile compliando modulo d'iscrizione allegato

pdfDomanda di iscrizione al Workshop.pdf

 

Cordiali saluti 

Il Consiglio Regionale ENS Emilia Romagna