Il Consiglio Regionale ENS ER ha organizzato, lo scorso weekend, a Bologna, un corso per  Dirigenti e collaboratori del Segretariato Sociale inerente i seguenti argomenti:

  • Statuto, Regolamenti, Codice etico
  • Procedure amministrative (verbali, delibere, documenti, etc.)
  • Progetti (Bandi, richieste contributo, etc.)

link youtube:

Il 16 febbraio, il Presidente del Collegio dei Probiviri ENS, avv. Cocozza, ha spiegato e chiarito cosa sia il Codice Etico e il suo rapporto con lo Statuto.  L’avvocato ha spiegato quali possono essere i comportamenti che potrebbero portare ad un provvedimento disciplinare, nei confronti di un dirigente o un socio, e come fare una segnalazione.

Il 17 febbraio, il Segretario ENS, G.Salvatori, partendo dallo Statuto ENS, ha illustrato le varie procedure amministrative .

Il 17 pomeriggio, si sono alternati Amir Zuccalà e Annalisa di Gioia, anche loro della sede Centrale,

hanno fornito indicazioni su cosa è un progetto, quali le domande e gli obiettivi da porsi affinchè sia un progetto risulti appetibile e possa esser preso in considerazione da una pubblica amministrazione.

Ultima giornata, 18 febbraio, il corso si chiude con l’avv. Curtilli, avvocato che ha partecipato alla stesura del nuovo statuto ENS . Ancora una volta si è entrati nella lettura dello statuto e si è potuto riflette su punti che, ai più, erano poco chiari.

È stato un weekend in cui ogni dirigente e collaboratore ha poti interagire con i professionisti e fugare ogni dubbio, un’esperienza positiva che, sicuramente, dovrà ripetersi.

Il Consiglio Regionale ringrazia la Sede Centrale per aver inviato i Professionisti, il Presidente Nazionale per averci fatto la sorpresa di esser con noi, dirigenti e collaboratori che hanno partecipato al corso.