Il Consiglio Regionale ENS Emilia Romagna dopo la grande soddisfazione che ha regalato la riuscita della Prima Edizione dell’eventoSportiAmo, e il grande richiamo da parte delle famiglie partecipanti, ha organizzato la Seconda Edizione.

Un evento che ha raggiunto l’obiettivo di coinvolgere e mirare all’integrazione tra bambini sordi, bambini sordi con pluridisabilità e bambini udenti attraverso lo sport e il contatto con la natura.
Lo scorso anno abbiamo visto concretamente quanto sia fondamentale il concetto di educazione inclusiva in quanto si focalizza sulla partecipazione sociale di tutti. 
Bambini e ragazzi si sono cimentati, ancora una volta, in diverse discipline sportive, suddivise per fasce di età con volontari specializzati per ogni attività. Accompagnatori e famiglie hanno avuto modo di visitare realtà locali di impatto naturalistico e di importanza gastronomica, dando loro la possibilità di scoprire le eccellenze di una terra ospitale.
SportiAmo ha dato la possibilità di essere un punto di incontro per abbattere le barriere comunicative tra un bambino sordo/un bambino sordo con pluridisabilità e un bambino udente. Superando i confini delle diversità culturali favorendo a pieno l’accoglienza, sviluppando autostima e sicurezza nelle proprie capacità.

Ringraziamo tutte le società sportive presenti e le scuole che hanno sostenuto il nostro sogno, ringraziamo le istituzioni che hanno supportato il nostro progetto, tutte le cooperative e aziende  che hanno dato la possibilità ai nostri ospiti di poter visitare posti incantevoli e, non da ultimo, lo staff e gli interpreti sempre al nostro fianco.

Youtbue - trailer 

La notizia sul giornale locale

jpeggiornale.jpeg

jpeggiornale1.jpeg

https://www.redacon.it/2024/10/08/sportiamo-piu-di-duecento-sordi-hanno-conquistato-castelnovo/

È stato condiviso su Facebook

https://www.facebook.com/share/p/tFZvaduHZed39QBx/?mibextid=WC7FNe

https://www.facebook.com/share/p/YNhBCNMLyKRpRFzg/

https://www.facebook.com/100015929372752/posts/pfbid02ZtMcXoYtikrzEKkmaid1465sVT8c1pxhy5mu5YVzAAosQ9AkNZv6Eo8tXoY9PD1vl/

Il racconto è stato pubblicato:

https://www.facebook.com/share/v/ipwGQLymDvBJjRi4/?