Il Consiglio Regionale ENS Emilia Romagna, assieme alla propria AREA USF, è lieto di comunicare che in data 22/1 si è svolto il 1° incontro con professionisti che lavorano nelle scuole della nostra regione, operatori che lavorano nella scuola a supporto dei progetti di inclusione scolastica dei bambini e ragazzi sordi.
Si sono raccolti dati oggettivi su numeri delle persone, province di lavoro, tipologie contratti, aggiornamenti offerti dalle cooperative: questo supporterà l'ENS ad avere una panoramica della situazione reale di questo mondo.
L’incontro è stato fortemente voluto per avere la possibilità di conoscersi personalmente e affrontare il tema delle sfide quotidiane che ogni professionista affronta. È stata una giornata che ha arricchito tutti, una giornata passata all’insegna del confronto, col fine di migliorare il lavoro di ognuno, ponendo al centro il ragazzo sordo.
Si è raccolto ogni intervento, si è discusso sui punti di forza e sulle mancanze, e al termine della mattinata diverse sono state le proposte. Per un lavoro sempre più avanzato da un punto di vista qualitativo serve fare squadra. Il lavoro di squadra è necessario perché si ha un obiettivo comune e il CRER, con la propria AREA USF, sta già lavorando per creare una rete salda tra tutti i professionisti, dove la parola d’ordine è “aggiornamento continuo”. Il contributo di ognuno e importante e può essere vantaggioso per il proprio collega.
È stata una giornata davvero motivante e stimolante al termine della quale si sono raccolte proposte da mettere in atto nel 2023.
Si ringraziano nuovamente i partecipanti per aver dedicato la propria domenica mattina a questo incontro e ENS Modena che, con grande disponibilità, ci ha accolti nei suoi locali.
Le foto:
Il Consiglio Regionale ENS Emilia Romagna