Nel 2007 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito il 2 aprile come Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo. Questa ricorrenza pone sotto l’attenzione di tutti, nessuno escluso, il rispetto dei diritti delle persone con spettro autistico. Contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui, ancora oggi purtroppo, le persone autistiche e le loro famiglie sono vittime. 

Questo giorno speciale ha unito L’ENS Nazionale e il suo Comitato Nazionale Sordi con più Disabilità, il Consiglio Regionale ENS Emilia Romagna e la Sezione Provinciale ENS di Bologna, con l’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo ) di Bologna, per sensibilizzare e rendere consapevole la comunità sull’Autismo. 

Link Youtube:

Galleria facebook:

 https://www.facebook.com/plugins/post.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fensemiliaromagna%2Fposts%2Fpfbid0qgeXzJy7pupnvG3bMTx7PyF18HR8iXzqYMMeexrvMQiaDa4ixJcEJa12FyagbvJWl&show_text=true&width=500

 Ieri, 2 aprile, giornata memorabile, che ha toccato le coscienze e che ha visto la partecipazione di tutti. Dirigenti e volontari che credono fermamente nel grande progetto di inclusione e che ha voluto porre l’attenzione su una realtà ancora poco conosciuta: persone sorde con autismo. 

Si è manifestato e si è goduto di spettacoli che hanno dato la possibilità alla LIS di esprimersi nelle proprie forme d’arte. Lo spirito alla base di questa giornata è stato quello della condivisione. Condivisione di un ideale che ha fatto sì che questa giornata andasse avanti magnificamente fino al tanto atteso momento dell’accensione delle luci blu (colore simbolo) in Piazza Maggiore.

Si è tornati a casa consapevoli di aver fatto la propria parte, consapevoli che ognuno di noi può fare tanto ed è per questo che il Consiglio Regionale ENS Emilia Romagna ringrazia la Sede Centrale ENS, il Consiglio Direttivo, il CoNaSD, la Sezione Provinciale ENS di Bologna, l’ANGSA, il Bar Senza Nome che ci ha ospitati per un break, gli artisti e i volontari tutti ,per aver collaborato ad un evento che ha toccato il cuore.

Il Consiglio Regionale ENS Emilia Romagna.