A Gennaio 2024 prenderà il via il corso intensivo di lingua dei segni italiana della durata di 480 ore a Carpi (MO), città con la maggior presenza di bambini/ragazzi sordi.
L’obiettivo del corso è quello di far apprendere la Lingua dei Segni Italiana affinchè sia possibile un’interazione e comunicazione tra persone sorde e udenti e si faciliti la condivisione della propria storia, lingua, cultura e vita sociale.
CORSO NTENSIVO LINGUA DEI SEGNI ITALIANA.jpeg
Il corso punterà a:
- Acquisire conoscenze sulla sordità e sullo status della persona sorda;
- Accostarsi alla LIS e approfondirne la conoscenza, nei suoi vari livelli;
- Comprendere il significato di "sordità" come fattore socio-culturale-linguistico in un contesto più ampio di un percorso riabilitativo;
- Apprendere le basi per stimolare e strutturare la memoria visiva;
- Acquisire competenze per possibili sbocchi professionali.
Al termine di questo percorso didattico lo studente raggiungerà un livello di conoscenza della lingua B2, come da Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue- QCER
L’ideazione di questo progetto è fortemente voluta a seguito di eventi susseguitisi negli ultimi anni con servizi scadenti, disagi dovuti a poco personale specializzato, alla poca sensibilizzazione e conoscenza della società civile rispetto al comunicare con le persone sorde.
Carpi, oltre ad essere abitata da numerose persone sorde, è anche fulcro sul territorio, città comoda da raggiungere in entro 20-30 minuti da più città attorno, Modena, Soliera, Campogalliano, bassa reggiana (Correggio, San Martino in Rio, Rubiera, etc.) e anche dal mantovano (Poggio Rusco, Mantova, Pegognaga, etc).
Successivamente a tale corso intensivo di lingua dei segni italiana, partirà il corso intensivo di assistente alla comunicazione.
La parte di corso di formazione dell’Assistente alla Comunicazione prevede un percorso didattico finalizzato alla formazione di personale qualificato come previsto dalla legge quadro 104/92 a favore dell’inclusione sociale, scolastica e professionale dei sordi. In particolare si tratta di una figura professionale capace di utilizzare le tecniche e le metodologie più adeguate per costruire un ponte comunicativo tra l’alunno sordo e il suo interlocutore udente (insegnante curricolare, insegnante di sostegno, genitori udenti e compagni di classe) in ambiente sia scolastico sia domiciliare.
Requisiti di accesso al corso intensivo di lingua dei segni italiana:
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Scadenza iscrizioni : 30 Ottobre 2023
Per qualsiasi informazione e iscrizioni: progettienser@