Siamo lieti di annunciarVi che la commissione Sanità della Regione Emilia-Romagna, durante i lavori programmati dall'Assemblea Legislativa E-R in data 29 settembre 2020, ha approvato all'unanimità la risoluzione sulla distribuzione delle mascherine trasparenti nelle scuole frequentate dagli/dalle alunnni/e Sordi/e.

Una risoluzione fortemente voluta da tutte le forze politiche, alle quali le ringraziamo pubblicamente per l'attenzione e sensibilità dimostrata, che hanno presentato documenti con tanto di firmatari ed hanno saputo dare ascolto e dialogo a tutte le Associazioni di categoria, in primis l'Ente Nazionale Sordi, da sempre in prima fila per sostenere questa "causa" per una giusta accessibilità sia alla lettura labiale che alle espressioni visive del personale scolastico e garantire così allo studente Sordo/a, una migliore interpretazione personale e comunicazione accessibile contribuendo positivamente al proprio inserimento nell'anno scolastico 2020/2021.

Un deciso passo in avanti, per quanto motivato sia, ma sicuramente condivisibile da tutti che garantirà ai residenti in E-R la certezza di vivere in una Regione sempre più attenta e sensibile alle problematiche sulla disabilità uditiva, ma soprattutto che sappia offrire servizi adeguati e necessari allo stesso tempo per fronteggiare diverse problematiche inerenti allo status uditivo.

Postiamo qui il link di collegamento al sito web CRONACA BIANCA E-R, fonte di informazioni ufficiali dell'Assemblea Legislativa Emilia-Romagna relativo all'approvazione della risoluzione adottata: https://cronacabianca.eu/scuola-ok-a-risoluzione-per-mascherine-trasparenti-in-scuole-con-studenti-con-difficolta-uditive/ e restiamo in attesa dell'uscita di tale documento in via ufficiosa sul sito dell'Assemblea Legislativa Emilia-Romagna (https://www.assemblea.emr.it/).

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna

L'Area Multimedia del CR ENS Emilia-Romagna, ha il piacere di comunicarVi che da qualche giorno è in funzione un nuovo sistema di invio automatico delle news rese pubbliche sul sito web istituzionale del CR ENS E-R, previa attivazione di un BOT di automazione Telegram (detto anche BOT di web), attualmente più efficiente e dinamico dopo diverse analisi e prove tecniche di gestione comunicativa, per quanto la precedente versione del BOT ci risultava meno ottimale in termini di praticità e configurata in modo consistente.

Non confondiamo, però, un canale Telegram ad un BOT Telegram: la differenza è notevole, sia nel contesto informatico sia in termini di Privacy.

Ma il BOT cosa è? In informatica per BOT si intende un programma in grado di comunicare ed interagire con gli stessi strumenti utilizzati dagli uomini, se non con gli uomini stessi, e possono essere/fare qualsiasi cosa: rispondere ai messaggi in modo automatico, inviare ordini/conferme, analizzare i contenuti, prendere decisioni, migliorare il processo di comunicazione, fare dei controllo di qualità, gestire efficacemente un'informazione senza limiti e barriere...in termini poveri, significa automatizzare qualsiasi processo.

Inseriamo qui a fianco il link diretto al nostro canale ufficiale Telegam: https://t.me/ensemiliaromagna e per Vostra comodità ed interesse, potete sempre seguirci cliccando il tasto "view in Telegram" e/o "unisciti" allo stesso e vi ringraziamo per l'attenzione, condivisione, sensibilità e supporto del nostro operato a sostegno di tutte le persone Sorde residenti (e non) in Emilia-Romagna.

L’automazione può fare la differenza, se non gestita e configurata in modo corretto: accessibilità, affidabilità, discrezione, riservatezza e rispetto verso tuttti gli utenti internauti che ci seguono, sono i punti cardine dell'operato che il settore multimedia del CR ENS E-R, si impegna e realizza nel campo.

Certi di aver fatto cosa gradita, salutiamo cordialmente.

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna

E' appena iniziato l'anno scolastico 2020/2021, il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna, con entusiamo, vuole lanciare un messaggio a tutti gli Studenti Sordi e non, al Personale scolastico ed alle Amministrazioni locali che in questi mesi hanno dato e fatto il massimo possibile per far sì che la campanellina risuoni nei tempi stabiliti e con tutte le dovute osservazioni/norme e precauzioni.
 
Di certo, non sarà un rientro tra i banchi come tutti gli altri, ma è giusto che il ritorno in aula avvenga nel pieno rispetto delle condizioni di sicurezza per gli alunni e per tutti gli operatori del settore: quello che inizia, così come quello che si è concluso, seppur formalmente, nel giugno scorso, sarà uno degli anni scolastici più delicati e particolari dal Dopoguerra.
Il coronavirus ci ha costretti a mesi di sacrifici, ha privato tutti noi di quella normalità di vita che davamo per scontata.
Da oggi, però si guarda avanti e si riporti al centro uno dei temi più importanti della vita: la scuola.
Come ben scriveva il filosofo danese Soren Kierkegaard "La vita può essere capita solo all’indietro ma va vissuta in avanti": è proprio sul futuro che, ora, abbiamo il dovere di guardare con fiducia, vigile serenità, sicurezza e determinazione.
 
Non dobbiamo però commettere l’errore di concentrarci soltanto sul virus, perché la vera sfida, oggi, con tutte le precauzioni garantite, deve essere quella di preoccuparci soprattutto del futuro dei nostri bambini e ragazzi: anche quello dei Sordi e di chi coloro hanno una disabilità di diversa natura.
Come assorbiranno l'impatto? Con la mascherina, con i percorsi differenziati in entrata ed uscita, con le regole della distanza fisica e quant'altro previsto nei protocolli obbligatori, sarà abbastanza dura per loro, ma siamo certi che il personale impegato ed assunto, saprà svolgere al meglio il suo compito, in particolar modo a tutti quelli che affiancheranno lo studente/ssa Sordo/a, ma anche ci fornirà una garanzia nel seguire costantemente tutte le fasi richieste che assicurino allo/a stesso/a la tranquillità e serenità sulla propria ripresa dell'attività scolastica.
 
Alleghiamo, per Vostra conoscenza e presa visione, il link del sito ufficiale del MIUR, il quale la Ministra dell'Istruzione, ha scritto una lettera dedicata a tutti gli studenti con disabilità, ed alleghiamo a piè di pagina la lettera originale in formato PDF: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/studenti-con-disabilita-la-lettera-della-ministra-lucia-azzolina.
 

Non dimentichiamo che tutto il Personale dispiegato in tutto il nostro territorio, ha contribuito a dimostrare in questi mesi, un senso di responsabilità nazionale elevatissimo e da tutti riconosciuto: ci hanno assicurato, molto spesso con orari di lavoro del tutto abnormi, la non interruzione del godimento del diritto allo studio e alla cultura a tutti gli alunni e studenti italiani, sia pure con difficoltà di ogni genere potranno godere dello stesso importantissimo servizio, e dell'orgoglio di aver trasmesso un forte e chiaro messaggio di unità, crescita e formazione adeguata, senza però nascondere la preoccupazione per i tempi lunghi che, con tutta probabilità, si dovranno sopportare, nei primi mesi dell'anno scolastico appena partito, per un effettivo ritorno alla normalità.

A tutti gli insegnanti auguriamo, sentitamente, un anno sereno, che possano svolgere il loro lavoro con serenità e mettere in campo tutta la loro professionalità, in clima di serena collaborazione con le famiglie degli studenti e dove le difficoltà professionali quotidiane si trasformino ogni giorno in missione ed attenzione ai nostri baimbini e giovani, ripagate dalla soddisfazione di veder crescere forti, sani e consapevoli gli uomini e le donne del domani: che sia scuola in aula, di crescita e di entusiasmo.

Agli studenti, con particolare sensibilità verso coloro che siano affetti dall'handicap uditivo, auguriamo un rientro sereno e tranquillo: fate in modo che il Vostro entusiamo giornaliero, la Vostra voglia di imparare e di crescere, la Vostra volontà di voler realizzare i progetti ed ambizioni e la Vostra incredibile forza interiore, siano il miglior modo per contrastare il virus e che possiate, essere anche un punto di riferimento per un ritorno alla normalità della Vostra, e nostra, quotidianitià!

Buon anno scolastico 2020-2021!

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna

pdfLa_lettera_della_Ministra_dellIstruzione_Azzolina_a_tutti_gli_studenti_con_disabilità.pdf

Il Consiglio Regionale ENS E-R comunica che, oltre all'USR, anche la Regione Emilia-Romagna (settore Sociale) ha provveduto a diffondere a mezzo loro sito istituzionale https://sociale.regione.emilia-romagna.it, il nostro articolo web pubblicato in data 08.09.2020, inerente la campagna di sensibilizzazione e diffusione del rientro a scuola con le giuste e corrette informazioni per garantire sicurezza e fluidità nelle operazioni di rientro e ripartenza delle attività scolastiche per l'anno 2020/2021.

Rinnoviamo il nostro sincero apprezzamento alla Regione Emilia-Romagna ed al settore Sociale (Politiche sulla Disabilità e Welfare) per la sensibilità e condivisione dimostrata, ancora una volta, nei confronti di tutte le persone Sorde, alunni inclusi.

Incolliamo qui il link diretto della Regione Emilia-Romagna Sociale: https://sociale.regione.emilia-romagna.it/notizie/2020/settembre/rientro-a-scuola-tre-video-tutorial-in-lingua-dei-segni-lis-1/rientro-a-scuola-tre-video-tutorial-in-lingua-dei-segni-lis.

Un cordiale saluto a tutti.

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna

Il Consiglio Regionale ENS E-R, ha il piacere di comunicare che l'USR (Ufficio Scolastico Regionale) dell'Emilia-Romagna, ha provveduto a diffondere a mezzo loro sito istituzionale www.istruzioneer.gov.it ed ai referenti degli Uffici di ambito territoriale dell'Emilia-Romagna (ex Provveditorati), il nostro articolo web pubblicato in data 08.09.2020, evidenziando la nostra corretta informazione a presidio delle tante/troppe informazioni errate - fake news che stanno appesantendo il lavoro di ripartenza delle Istituzioni ed Enti pubblici, in primis la Regione ed i Comuni, stanno organizzando ed impegnandosi al massimo per garantire sicurezza e fluidità nelle operazioni di rientro e ripartenza delle attività scolastiche per l'anno 2020/2021.

Desideriamo rinnovare, pubblicamente, la nostra gartitudine alla Regione Emilia-Romagna ed l'USR per la sensibilità e condivisione dimostrata, ancora una volta, nei confronti di tutte le persone Sorde, alunni inclusi, e ringraziamo l'Area USF del CR ENS E-R per il grande impegno ed attenzione dedicatoci verso tutti gli studenti con disabilità uditive; non da meno è stato anche lo staff dell'Area Multimedia dello stesso per la costanza, determinazione e volontà contribuita alla realizzazione del materiale, reso utile per molti.

Incolliamo qui il link diretto dell'USR: http://istruzioneer.gov.it/2020/09/09/scuole-in-sicurezza-anno-2020-2021-comunicato-ente-nazionale-sordi-e-r/ ed anche quello dediacto alla didattica e ambienti di apprendimento per l'integrazione scolastica" http://istruzioneer.gov.it/bisogni-educativi-speciali/.

Rinnoviamo il nostro augurio di un buon anno scolastico 2020/2021 a tutti gli studenti, sordi e non.

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna

***PROVE TECNICHE IN CORSO***

Telegram, servizio di messaggistica istantanea, consente di avere conversazioni tra due o più utenti, effettuare chiamate vocali, scambiare messaggi vocali, videomessaggi, fotografie, video. Da qualche tempo, oltre a raccogliere sempre più consensi tra gli utenti, Telegram permette di condividere articoli, con foto e link al sito di origine, attraverso un suo canale.

Tali articoli possono essere quelli di un blog creato con i più conosciuti CMS in circolazione. Condizione importante: gli articoli devono essere distribuiti via RSS.

Telegram ed RSS da soli non bastano. Ci si deve avvalere di un servizio web, IFTTT, il quale permette la creazione di semplici catene di condizioni, chiamate applet.

Tradotto: IFTTT può automatizzare processi legati ad applicazioni web, pubblicando uno stesso contenuto su diversi social network.

L'applet IFTTT comincia a condividere articoli dopo che è stata creata e configurata. Essa viene "allertata" attraverso la lettura del Feed RSS.

Se dovesse rilevare la presenza di un nuovo articolo, immediatamente lo distribuisce nel canale Telegram.

In vista dell'imminente rientro a scuola del 14 settembre, p.v., il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna ha realizzato un videocomunicato, di carattere informativo, accessibile a tutti per far sì che siano meglio aggiornati e preparati per affrontare l'anno scolastico 2020/2021 nel modo migliore possibile e sereno: si allega a piè di pagina il testo integrale dell'articolo, per Vostra comodità. Lo stesso CR ENS E-R, rimarca la necessità di richiamare la Vostra attenzione sull'uso scrupoloso delle norme stabilite e regole imposte per limitare la diffusione del contagio e che in ogni classe possa proseguire la sua attività scolastica con minor intoppo e che tutti gli studenti portino a termine il proprio compito e che raggiungano le finalità previste dall'a.s. 2020/2021. 
Ringraziamo l'Area USF (Università, Scuola, Famiglia) del Consiglio Regionale ENS E-R, che dall'inizio del nostro mandato HA sempre messo impegno, nonostante le mille difficoltà, affrontando battaglie, sormontando muri di pregiudizi e, in alcuni casi, di emarginazione: la strada è ancora lunga, ma il CR ENS E-R è ottimista sull'operato che l'Area USF sta in linea come le proprie aspettative e rinnova la piena fiducia alla responsabile, Dott.ssa Veronica Varricchio, e suo staff confermando la forte sostenibilità e condivisione dello stesso su ulteriori indirizzi socio/politici del settore, sempre a sostegno dei bambini/ragazzi con menomazioni uditive di qualsiasi natura ed entità.
 
Pubblichiamo la prima parte del videocomunicato in LIS e sottotitolato, incorporandolo (visualizzabile anche cliccando direttamente al link qui a fianco riportato https://youtu.be/xTRR96IddVE):
 
 
Di seguito vi mostriamo la seconda parte del videocomunicato in LIS e sottotitolato oltre ad un breve tutorial illustrato che spiega cosa succede se tuo figlio presenta malesseri o sintomi da covid-19, durante le lezioni a scuola.
Ecco una breve, ma sintetica dimostrazione di un videotutorial su come comportarsi in caso di un alunno risulti positivo al Covid-19 (https://www.youtube.com/watch?v=xyDfJdkgJsI):
 

Qui, invece, elenchiamo i 3 punti rilevanti, interamente tradotti in LIS e visionabile cliccando direttamente al link qui a fianco riportato https://youtu.be/ZWYjp9NwdUo):
A) La mascherina può essere monouso o in tessuto lavabile, anche autoprodotta, purché idonea a fornire un'adeguata barriera (che permetta di coprire da sopra il naso fino al mento). Oltre all'utilizzo della mascherina, spiega a tuo figlio di prestare maggiore attenzione nelle aule di condivisione scolastica, come palestre, laboratori, mensa, mezzi pubblici, ecc... E che deve rispettare scrupolosamente tutte le indicazioni fornite dal personale scolastico e ausiliario, volto alla sicurezza e prevenzione al covid-19.
B) Se non lo hai già fatto, informa la scuola su quali persone la Scuola può contattare in caso tuo figlio non si senta bene durante le lezioni: nome, cognome, telefono, luogo di lavoro, ogni ulteriore informazione utile a rendere celere il contatto. 
C) Informati con la scuola sugli orari di inizio e fine attività scolastiche, che può differire per ogni istituzione scolastica.
 
 
Desideriamo, altresì, sottolineare alcuni aspetti che possano trarre notevoli e significanti conclusioni, per una migliore inclusione dell'alunno/a sordo/a nelle scuole pubbliche/private, quale il riconoscimento imemdiato dei sintomi legati al Covid-19 oltre a quelli più comuni e la decisione adottata ed approvata dal CTS per la fornitura delle mascherine trasparenti agli insegnanti nelle scuole ove vi è la presenza dello studente con disabilità uditive, il modello e la scheda tecnica dell'unica (attualmente) mascherina certificata DPI cat. 1, incollando qui alcuni link:
 
 
 
 
https://undershield.it/it/shop/accessori/schermo-protettivo-ridotto-lettura-labbiale-us-sp-4/ 
con scheda tecnica e manuale di uso:
pdfUS-SP4_Schermo_protettivo-Scheda_di_presentazione-v3.pdf
 
Certi di averVi fatto cosa gradita, l'Area USF del CR ENS E-R e quelli delle rispettive province territoriali, restano a Vostra disposizione per chiarimenti, ulteriori informazioni.
 
Buon rientro, a tutti gli studenti!
 
Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna
 

Alla luce di quanto emerso da fonti governative (Istituto Superiore della Sanità, Ministero della Salute e Ministero dell'Istruzione), da istituzioni (INAIL, Regione Emilia-Romagna e Regione Veneto) e dall'ente di ricerca "Fondazione Bruno Kessler", è stato elaborato e pubblicato il rapporto n. 58/2020 dell'ISS COVID-19 (alleghiamo quest'ultimo a piè dell'articolo), al quale sono rese note le indicazioni operative sul come agire se si riscontrano casi di positività e dei focolai relativi al virus, in tutte le scuole pubbliche e private attive in Italia.

La regione Emilia-Romagna, si è mossa in prima linea per contribuire alla creazione di questa importante procedura tecnica per garantire il rientro alle scuole, pubbliche e private, nella totale sicurezza, sia per il personale scolastico sia per tutti gli studenti che frequenteranno le scuole di ogni grado in Emilia-Romagna ed in tutto il territorio nazionale.

Lo condiviamo, non solo per l'interesse pubblico, ma per contribuire DOVEROSAMENTE a seguire le disposizioni e per tutelare il personale, in primis coloro che collaborano con l'ENS con ruoli specifici per gli studenti sordi, ma anche per tutti gli alunni Sordi e non: fondamentalmente chiediamo a tutti, nessuno escluso, di osservare rigorosamente ogni singola procedura indetta per agevolare al meglio il proprio lavoro, tutelare tutti gli studenti infondendo loro la massima tranquillità durante le lezioni e garantire ai genitori degli stessi, la migliore risoluzione efficace per una buona riuscita dell'anno scolastico 2020/2021.

Altresì, è stata emessa una nota dell'Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna datata il 19 agosto 2020 al prot.12910, quale predispone la gratuità e su base volontaria di sottoporre ai test sierologici il personale della scuola: postiamo qui il link di riferimento per comodità ai diretti interessati http://istruzioneer.gov.it/2020/08/19/covid-19-avvio-a-s-2020-2021-test-sierologici-per-il-personale-della-scuola/.

Incolliamo qui sottostante, un'immagine che illustra sinteticamente le fasi di una ripartenza sicura, postato sulla pagina ufficiale Facebook del Presidente della Regione Emilia-Romagna, Dott. Stefano Bonaccini:

Post Bonaccini Scuole in sicurezza

Per maggiori informazioni, potete consultare liberamente il sito dell'USR per l'emilia-Romagna http://istruzioneer.gov.it/ ed i link di riferimento al tema del presente articolo è http://istruzioneer.gov.it/2020/08/21/indicazioni-operative-gestione-cov-2-nelle-scuole-e-servizi-educativi-infanzia/

L'Area USF del CR ENS E-R sarà a disposizione per ulteriori delucidazioni.

Cordialmente

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna

pdfRapporto-ISS-COVID-58_Scuole_21_8_2020.pdf

Dopo una lunga sospensione delle attività scolastiche, per via delle disposizioni introdotte dalle autorità governative per fronteggiare la pandemia Covid-19, le scuole riapriranno i portoni a tutti, dal mese di settembre prossimo

L'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna, ha introdotto una serie di linee guida, in concomitanza con quelle di livello nazionale ossia del MIUR, che serviranno per armonizzare il rientro degli studenti, di ogni grado, in piena sicurezza e maggiore tutela della propria salute, ma anche per garantire a tutto il personale scolastico la certezza di svolgere il loro fondamentale lavoro, in piena tranquillità.

Allegiamo a piè dell'articolo, le linee guida disposte dal MIUR e quelle predisposte dall'USR Emilia-Romagna: seguirà, prossimamente, un video in LIS e sottotitolato che illustrerà, in sintesi, le più rilevanti disposizioni di riguardo.

Per maggiori informazioni, potete consultare liberamente il sito dell'USR per l'emilia-Romagna: http://istruzioneer.gov.it/.

L'Area USF del CR ENS E-R sarà a disposizione per ulteriori delucidazioni, ovviamente dopo la pausa estiva, presumibilmente dal 24 Agosto 2020.

Cordialmente

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna

pdfLe_linee_guida_del_MIUR_per_il_rientro_a_scuola_a_Settembre_2020.pdf

pdfLINEE_GUIDA_USR_Regione_Emilia-Romagna_per_il_rientro_a_scuola_a_Settembre_2020.pdf

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna, per quanto si è aggiornato seguendo tutti gli sviluppi sino all'ultima ora, dirama una nuova comunicazione accessibile a tutte le persone sorde, illustrando rilevanti argomenti contenuti nella nuova ordinanza n. 82 del 17 maggio 2020, firmata dal Presidente della Regione Emilia-Romagna.

Il video è visionabile cliccando il link qui a fianco riportato https://youtu.be/znSRLQ3Zci8 oppure direttamente qui sotto nel riquadro incorporato.

Alleghiamo a piè dell'articolo, la nuova ordinanza che include tutti i Protocolli di sicurezza siglati dalla Regione Emilia-Romagna, le immagini grafiche che possano, sinteticamente, comprendere le disposizioni impartite e la locandina FASE 2 aggiornata in data odierna: a quest'ultima, successivamente, sarà aggiornata man mano che entreranno in vigore altre ordinanze/disposizioni, già scaglionate come da indicazioni contenute nell'ultimo DPCM.

Desideriamo ringraziare lo staff Area Multimedia del CR ENS E-R per il lavoro di squadra profuso alla realizzazione del videoLIS.

Ora che ci è permesso di inizare a ripartire da dove eravamo rimasti "fermi": TUTTO dipenderà da noi e dal nostro comportamento, per cui rinnoviamo calorosamente l'invito di adottare SCRUPOLOSAMENTE le misure disposte.

Cordialmente

Il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna

pdfDECRETO_82_17maggio2020_copy.pdf

pdfFASE2_dal_18_maggio_2020_immagini_grafiche_copy.pdf

Locandina_FASE2_AGGIORNATA_AL_17.05.2020.pdf